Ristoranti strani in cui imbattersi a Tokyo

Ristoranti strani in cui imbattersi a Tokyo

Gennaio 12, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Come tutti sappiamo i giapponesi sono un popolo piuttosto bizzarro e questa loro caratteristica si rispecchia in alcuni tra i ristoranti strani che si possono trovare a Tokyo.

In ogni angolo più impensabile di questa città enorme è possibile imbattersi in uno di questi ristornati. Alcuni di questi sono a tema anime, manga e videogiochi; altri ti consentono di rilassarti e bere qualcosa in compagnia di animali; altri ancora hanno ambientazioni bizzarre o inquietanti che nessun italiano potrebbe mai immaginare. Ma i locali di questo tipo più famosi sono di certo i Maid Cafè. In questi posti il cliente viene accolto da una o più ragazze carine con un “Okaerinasai, Goshujin-sama!” cioè “Ben tornato a casa onorato padrone!”. Queste ragazze sono vestite come cameriere vittoriane con abiti ricchi di pizzi e merletti e sono molto gentili con i propri clienti interpretando al meglio il loro ruolo.

Questi che vi ho raccontato sono solo esempi dei ristoranti strani che si possono trovare a Tokyo. Vediamone insieme 10 nello specifico.

 

Alice in Magical Land Cafe

Il ristorante Alice in Magical Land si trova all’interno del centro commerciale HALC all’uscita ovest della stazione di Shinjuku.

L’intero ristorante è arredato per dare ai suoi visitatori l’impressione di essere nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Alice in Magical Land CafeQuando entrerai in questo primo tra i ristoranti strani di Tokyo, verrai prima accolto da numerosi libri illustrati di grandi dimensioni il cui scopo è farti provare l’illusione di essere diventato più piccolo. Successivamente troverai una zona simile al labirinto di siepi del giardino della regina, dove Alice ha incontrato le carte da gioco. Il locale dispone anche di una grande sala da pranzo dove il tavolo e i lampadari sono rappresentati con carte da gioco. Questa stanza, che può contenere fino a venti persone, ti farà sentire come se stessi cenando nel palazzo con la Regina di Cuori.

Vedere il mondo dal punto di vista di Alice non è l’unica cosa da sperimentare qui, infatti la follia del paese delle meraviglie si esprime anche nel cibo stesso.

Alice in Magical Land Cafe pasta al ragù dello StregattoIl piatto più popolare è la pasta al ragù ispirata allo Stregatto il cui unico difetto è quello di essere così carino che non vorrai più mangiarlo. Altro piatto particolare è la “Cheshire Cat’s tail pizza” cioè un trancio di pizza a forma di coda dello Stregatto.

Ogni piatto viene servito da cameriere in abiti ispirati ad Alice. Non importa dove guardi, ti troverai completamente immerso nel Paese delle Meraviglie di Alice, il che rende questo luogo idilliaco e fa scaturire il bambino che è in te.

Orari e Indirizzo

Orari: Pranzo 11: 00 ~ 14: 30 (L.O.14: 30)
Caffè 14: 30 ~ 16: 00 (L.O.15: 30)
Cena 17: 00 ~ 23: 30 (L.O.22: 30)
Indirizzo: 1-5-1 Nishi Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo 1-3-1 Shinjuku Nishiguchi Hulk B3
Telefono: 050-7300-2380

Puoi trovare il libro di Alice nel Paese delle Meraviglie su Amazon. Clicca qui.

Se vuoi rivivere le emozioni di quando eri bambino col film Disney Clicca qui.

Per rivivere le avventure di Alice nel giorno del suo Non Compleanno Clicca qui.

 

 

8bit Cafè

8 Bit Cafè La stanza di un adolescente anni'80L’8-bit assomiglia a una grande camera di un adolescente appena uscita dagli anni ’80. Quando entrerai sarai accolto dai suoni singolari delle console di gioco Nintendo e Sega Mega Drive. E se non è uno dei ristoranti strani che si possono trovare a Tokyo quale lo è?!

Troverete, sparpagliati un po’ dappertutto nel caffè, dei grandi panieri pieni di cassette da gioco multicolore e soprattutto le famose console a 8 e 16 bit che tanto ti hanno entusiasmato da bambino. Una biblioteca corre lungo tutti i muri, e propone una vasta selezione di libri di strategia di gioco. Vengono organizzati numerosi avvenimenti, come la presenza di un DJ o la programmazione di musica live, ma anche esposizioni di artisti giapponesi.

L’8-bit può accogliere fino a sessanta persone. Potrete sorseggiare dei cocktail deliziosi i cui nomi sono ispirati ai mitici personaggi della subcultura degli anni ’80, e smangiucchiare qualche stuzzichino. Il coperto costa 500 yen.

Ho già parlato di retrogames in un articolo, clicca qui per dare un’occhiata.

Orari e Indirizzo

Telefono : (0) 33 358 0407.
Orari : 18:00 – 00:00,
Venerdì e Sabato 18:00 – 5:00,
Chiuso il Martedì.
Accesso : Stazione Shinjuku 3chome, uscita C5.

Puoi acquistare su Amazon la console regina di quegli anni il Super Nintendo cliccando qui.

Puoi acquistare il tuo Game Boy Color su Amazon cliccando qui.

 

Gundam Cafè

Gundam CafèCafè ufficiale di Gundam (aperto dalla Bandai stessa), situato sotto i binari della ferrovia di Akihabara station. L’interno è arredato in stile “centro di comando”, con grandi schermi che proiettano spezzoni dei vari anime. Tutti i piatti e le bevande sono a tema, e si può sia pranzare che cenare. Non dimenticarti di passare dalla toilette del locale, rimarrai sbalordito.

Orari e Indirizzo

10:00 – 22:30
Ultimo ordine (cibo): 21:30
Ultimo ordine (bevande) 22:00
Pranzo: 10:00 – 17:00
Cena: 17:00 – 22:30
Asporto: 11:30 – 19:30
Indirizzo: 1-1 Kandahanaokacho, Chiyoda 101-
0028, Prefettura di Tokyo
Telefono: 03-3251-0078

Se sei appassionato di Gundam puoi trovare un sacco di modelli online. Clicca qui per dare un’occhiata.

MaiDreamin Maid Cafè

MaiDreamin Maid Cafè Maid illustra il menùCaratteristica fondamentale di un maid café è la maid, una ragazza in un particolare tipo di divisa da cameriera di foggia vittoriana o francese, riccamente decorata con pizzi e l’immancabile grembiule. A mio parere questo è il più bizzarro tra i ristoranti strani di Tokyo.

Al costume si accompagna la cura dell’ambiente e l’istruzione delle cameriere, che accolgono i clienti con la frase. «Ben rientrato a casa, onorato padrone!»(おかえりなさい、御主人様! Okaerinasai, Goshujin-sama!) e possono intrattenerli con giochi ed esibizioni canore. Il fenomeno è affine al cosplay, e spesso è vissuto come tale dalle stesse maid.

La tariffa è di 500yen + tasse all’ora con 1 consumazione obbligatoria e si può ordinare anche alla carta.

È vietato l’ingresso a ubriachi. Gli spettacoli iniziano ogni 2 ore. Inoltre ha delle norme comportamentali molto severe:

Comandamenti del paese dei sogni (comportamenti vietati)

  • Disturbare gli altri clienti.
  • Toccare le maid.
  • Dare regali personali allo staff.
  • Chiedere informazioni private allo staff (indirizzo mail ecc).
  • Uscire nel mondo reale con lo staff, o sollecitare per farlo.
  • Appostarsi all’entrata.
  • Alzarsi e camminare quando ci sono concerti o performance.
  • Fare performance da otaku.
  • Uscire o scambiare informazioni e contatti con l`ex-staff. (anche l`uso dei social network)
  • l`uso di alcool o fumare per i minorenni
  • Fotografare all’interno del locale (solo foto al cibo)

Ragazze Maid carineMaid cafè molto carino, uno dei più famosi di Akihabara, forse risulta essere il migliore in assoluto per gli stranieri che vogliono provare questa follia tutta giapponese. I piatti che potrai trovare sono tutti molto kawaii e all’arrivo a tavola la tua maid ci aggiungerà ancora un tocco di dolcezza disegnandoci sopra con la salsa. Potrai assaggiare omurice, hamburger a forma di orsetto o ancora gelati con faccine e orecchie di animaletti.

Orari e Indirizzo

11:30 – 23:00

Akihabara Chuo-dori store
Takarada-chuodori-BLDG.2F 1-14-1
Sotokanda Chiyoda-ku Tokyo 101-0021
Japan TEL:03-6206-8380

Se anche tu vuoi diventare una Maid carina o ti piacerebbe che lo diventasse la tua ragazza puoi acquistare uno splendido costume online. Clicca qui.

 

Akiba Fukurou

Questo baretto di gufi nel centro di Akihabara ha un’atmosfera unica, più simile a un’attrazione per parchi a tema che a un caffè degli animali.

Dall’esterno sembra un ufficio del centro, ma al suo interno c’è un mondo fantastico di gufi assonnati, lampadari di cristallo, personale in uniforme e musica classica soft.

Il caffè è stato aperto nell’agosto del 2014 ed è popolare tra i giapponesi e i turisti per la sua atmosfera amichevole e rilassante e l’alta quoziente di interattività. È facile effettuare una prenotazione online e una volta confermate la data e l’ora, ti verrà chiesto di arrivare dieci minuti prima dell’appuntamento.

Il personale in uniforme distribuisce una cartella informativa (in giapponese e inglese) che va ben oltre i soliti consigli di etichetta per la gestione degli uccelli. Ha anche pagine di informazioni interessanti sulle abitudini alimentari dei gufi, dieta, colore degli occhi, ecc. Anche i discorsi sugli uccelli sono teatrali – mentre il manager fa l’annuncio, un altro membro del personale tiene un gufo al guinzaglio e mostra come restituirlo al suo trespolo – proprio come un assistente di volo che dimostra come allacciare una cintura di sicurezza. Akiba FukurouI venti gufi residenti, tutti molto amichevoli e addestrati, prendono il nome da cibi giapponesi come Takoyaki, Monja, Katsuo e Shirasu, o verdure come cipolla, arachidi, Okura e pomodorini.

Le specie comprendono grandi gufi aquila, gufi a strisce, barbagianni di medie dimensioni e molte piccole varietà.

Il bar ha posti a sedere per circa dodici o quattordici visitatori alla volta. Il costo di 1.500 yen all’ora include una bevanda. Fai sapere allo staff se è il tuo compleanno e riceverai un regalo speciale.

Orari e Indirizzo

Orari: 12:00 – 18:00 martedì chiuso
Indirizzo:101-0022 67, Neribeicho, Kanda,
Chiyodaku, Tokyo
Questo locale non dispone di un numero di
telefono.

Se ti piacciono i gufi non posso che consigliarti questi stupendi articoli dedicati. Clicca qui.

 

Shirohige’s Cream Puff Factory

Shirohige’s Cream Puff Factory bignè di TotoroSi tratta di un caffè a tema Totoro in cui potrai gustare ottimi bignè farciti con creme di vario tipo in base alla stagione: Crema pasticcera e panna fresca (tutto l’anno), Crema di fragole (da gennaio a giugno), Crema di pesche (luglio – settembre), Castagne & Crema di castagne (ottobre – dicembre), Crema al cioccolato (tutto l’anno), Crema di banana al caramello (da gennaio ad aprile), Crema Matcha (da maggio ad agosto), Fragole e crema di formaggio (dicembre).

Potrai trovare anche biscotti e torte stupende (su prenotazione 2-3 giorni prima) sempre inerenti al mondo di Totoro.

Orari e Indirizzo

Orari: 10:30 – 19:00
Giorno di chiusura: martedì (se festivo
mercoledì)
Indirizzo: 155-0033 Tokyo, Setagaya, Daita, 5
Chome−3−1
Telefono: 0 3-5787-6221

Lo Studio Ghibli è il più famoso Studio di Animazione giapponese. I film dello Studio sono tratti da alcuni romanzi fantasy, ne parlo qui.

Inoltre esistono moltissimi gadget a tema che puoi trovare online, trovi i più kawaii qui.

Il Giappone offre una grande varietà di dolci. Ma l’ingrediente più utilizzato nella maggior parte dei dolci giapponesi è la marmellata di fagioli rossi (azuki) che viene chiamata anko.

Ho parlato di un sacco di dolci giapponesi qui.

 

Cat Cafè Mocha

Cat Cafè MochaIn questo locale potrai coccolare diversi gatti. Ci sono delle regole da rispettare affinchè i gatti non vengano disturbati nel regolare svolgimento della loro vita all’interno del Cat Caffè. L’ho considerato uno tra i ristoranti strani di Tokyo perchè non è così facile trovarne qui in Italia.

I pasti dei gatti vengono serviti due volte al giorno. I mici si allineeranno e mangeranno con entusiasmo il loro cibo.

Forse noterai un gatto che viene distratto mentre mangia, o uno che divora con fervore il cibo fino alla fine, o forse ne vedrai uno goloso che a volte ruba del cibo al suo vicino.

Puoi acquistare dei dolcetti da dare ai gatti per 500 yen però sono in numero limitato.

Regolamento

-In questo cat cafè non sono ammessi bambini sotto i 13 anni.

– Il costo è di 200 yen per 10 minuti.

– Vengono addebitati a parte 350 yen per la tariffa obbligatoria all-you-can-drink.

– Spesa media: ¥ 1.200 (per 60 minuti)

– Tassa di consumo non inclusa

– Non si possono fare foto

– Non si può dare cibo proveniente dall’esterno ai gatti

– E’vietato forzare i gatti a stare in braccio

“Quando passi il tuo tempo con i gatti,

sentirai che lo scorrere del tempo rallenta.

Le conversazioni diventano più piacevoli,

Il nostro tempo insieme sembra più intimo,

Anche quando sei da solo, il tuo cuore si sente tranquillo,

accade solo in compagnia dei gatti.

Goditi il tuo tempo e rilassati come un gatto.”

I giapponesi sono molto amanti dei gatti, per questo ci tengono che i loro amici vengano trattati nel migliore dei modi. Ho scritto un articolo a proposito dei gatti giapponesi più famosi da cui sono state tratte molte serie animate. Clicca qui e dai un’occhiata.

Se anche tu hai un gatto sono certa che non potrai fare a meno di cliccare qui e vedere quanti gadget miciosi si possono trovare online.

Orari e Indirizzo

Orari: 10:00 – 20:00pm /ultimo ingresso ore
19:30
Telefono: 03-6447-2665
Indirizzo: Cross Avenue Harajuku 4 ° piano 1-
14-25 Jingumae, Shibuya-ku, Tokyo (Di fronte
alla stazione JR Harajuku e al 4 ° piano
dell’edificio a destra di GAP.)
Orari pasti dei gatti: 10:30 e 19:30

 

Pokémon Cafè

Pikachu at Pokemon cafèIl Pokémon Café di Tokyo ha aperto le sue porte il 14 marzo 2018 ed è uno dei ristoranti strani di questa città.

Situato nel Pokémon Center DX di Tokyo, al quinto piano del centro commerciale Nihonbashi Takashimaya S.C. East, è il primo Pokémon Café permanente del mondo.

L’insegna all’ingresso, rappresentata da un Pikachu con un cappello da cuoco sul capo, introduce in un ambiente dove il legno fa da padrone.

Le tavolate sono ampie, le vetrate a parete intera illuminano magistralmente il posto e i Pokémon sono i sovrani indiscussi di tutto il locale.

Sul soffitto spicca una luce a forma di Poké Ball, la stessa che si trova su una parete, creata con erba sintetica.

Il Pokémon Café è ampio e spazioso, per permettere a tutti di muoversi in tranquillità, rilassarsi e spostarsi con facilità persino con i piatti delle ordinazioni in mano.

Cosa si mangia?

Hamburger di EveeI piatti serviti sono rigorosamente a tema Pokèmon e ad ognuno viene dedicato il proprio! Ad esempio:” Piatto ricco di Pikachu”, composto da insalata, purè di patate, tortino di manzo, gamberi fritti e polpettine a forma di stella; “Hamburger di pollo di Eevee”, hamburger con carne di pollo , salsa Teriyaki, con formaggio, lattuga, pomodoro, cetrioli e patatine fritte; Cheesecake di Jigglypuff servita con biscotti a forma di note musicali, panna e frutti di bosco.

Sono molte anche le bibite proposte: Frullato di Gengar a base di uva servito in un bicchiere con il disegno della faccia di Gengar e il Tè alla frutta di Ditto che segue l’esempio di Ditto: il tè infatti, dai colori sgargianti e variegati, cambia sapore gradualmente mentre lo si mescola.

Il fenomeno Pokèmon è conosciuto in tutto il mondo e per chi è appassionato l’apertura di questo locale è probabilmente considerato un evento strepitoso. Per mangiare in questo ristorante è necessaria la prenotazione.

Da quando la serie è uscita hanno iniziato a comparire un sacco di gadget a tema Pokèmon. Penso che quello che ha avuto più successo sia il videogioco in cui si è il protagonista di una storia ispirata all’anime. In questo caso vestiremo i panni di un allenatore di Pokèmon come il protagonista della serie.

Per acquistare l’ultimo videogioco della serie, clicca qui. 

Ovviamente esistono altri numerosissimi gadget come pupazzi, action figure, magliette, ecc.

Orari e Indirizzo

Orario: 10:30 – 22:00
Ultimo ordine bevande 21:30
Ultimo ordine cibo 21:00
Indirizzo: Tokyo-to, Chuo-ku, Nihonbashi 2-11-
2, Nihonbashi Takashimaya S.C. East Building
5° piano
Telefono 03-6262-3439

Tokyo One Piece Tower

Tokyo One Piece Tower è l’unico parco a tema al coperto per la popolare serie manga giapponese, One Piece. È stato inaugurato il 13 marzo 2015 ed è all’interno della Tokyo Tower. Offre numerosi giochi e attrazioni basati sui personaggi della Straw Hat Crew di One Piece, spettacoli di intrattenimento, negozi di merchandising, ristoranti, eventi e campagne stagionali.

Chopper nell'isola di TongariIl concetto è che l’intero parco è un’isola nel Nuovo Mondo chiamata Isola di Tongari (ト ン ガ リ 島), su cui l’equipaggio di Cappello di Paglia è atterrato, e ha creato giochi e attrazioni per i fan. Tongari significa “appuntito” in giapponese e si riferisce alla forma della Torre di Tokyo.

Il leader dell’isola è Tongari Den Den Mushi che appare spesso come guida in alcune attrazioni e nel sito web.

Orari del parco: 10: 00 – 22:00 (ultimo ingresso 21:00)

Indirizzo: 4-2-8 Shiba Park, Minato-ku, Tokyo Tokyo Tower Foot Town 1F

Telefono: 03-5473-1500

Come arrivare:

  • Linea: Toei O-Edo line

stazione:Akabanebashi (Uscita Akabanebashi )

tempo: 5 min. a piedi

  • Linea: Tokyo Metro Hibiya line

stazione: Kamiyacho (usicta 2)

tempo:7 minuti a piedi.

  • Linea: Toei Mita line

Stazione: Onarimon Station (usicta A1)

tempo: 6 minuti a piedi

Biglietti di ingresso:

Adulti: 2200 yen

Bambini (13 – 18 anni) 1700 yen

Bambini ( 4 – 12) 600 yen

Questi biglietti danno il diritto solo all’ingresso nel parco e alle sue attrazioni e si possono acquistare online o al 3° piano dell’edificio stesso. Si possono inoltre acquistare biglietti che comprendono la partecipazione agli spettacoli o l’accesso all’osservatorio della Tokyo Tower ad un prezzo superiore.

In questo parco sono presenti ben 3 tra i ristoranti strani di Tokyo, vediamoli insieme.

 

 

Cafe Mugiwara

Orari: 10:00 – 22:00

Sanji Mugiwara CafèL’unico bar con la biblioteca di ONE PIECE al mondo. Puoi rilassarti e goderti un pasto mentre leggi i libri nella caffetteria dove sono stati raccolti più di 600 libri relativi a ONE PIECE dal mondo. Lo staff consiglia:

“Luffy’s Meaty Pizza” pizza con salsa di pomodoro, mozzarella e peperoni gialli!; “Zoro’s Three Swords Style Burger” Mini hamburger con panini verdi decorati con l’immagine di Zoro;

“Chopper’s Very Berry Pancake” Una frittella ispirata a Chopper con abbondanti frutti di bosco.

Franky’s Cola Bar

Franky’s Cola BarUn bar creato da Franky che ama la cola. Ci sono snack e pasti leggeri che si abbinano meglio con la cola!

Lo staff consiglia: lo “Special surfacing fruit Cola” composta da Cola, frutta ghiacciata e gelato;

la “Franky’s Crunchy Ketchup Pasta” Combo di pasta densa e pane con salsa croccante a base di salsa di soia e olio di sesamo;

la “Franky’s Donut Tower” Panna montata tra due ciambelle aromatizzate (nocciole e caramello) impreziosite con salsa di frutti di bosco.

Sanji’s Oresama Restaurant

Orari: Buffet 11: 00-15:00 (Tempo disponibile 70 min. ultimo ingresso: 13:50)

Servizio al tavolo 15: 00 – 22:00 (L.O. 21: 15)

Gli orari di apertura possono variare in base al giorno.

Sanji’s Oresama RestaurantIl cuoco di Straw Hat Crew, Sanji ha aperto un ristorante sull’isola di Tongari (Tokyo One Piece Tower) per soddisfare la fame di tutti!

Il menu su ordinazione comprende vari piatti a tema tra cui:

“Robin’s flower garden seafood marinated salad” Insalata marinata con gamberetti, polpi e calamari. Il colore dell’immagine, che rappresenta Robin, è ricavato dal cavolo viola;

“Gnocchi gorgonzola-Isle’s famous!” gnocchi di patate con salsa di panna e gorgonzola e formaggio grana ;

“Sanji eating soup-Baratier departure date” maiale, patate, carote e cavoli tagliati a pezzettini e resi morbidi dalla zuppa, sentirai completamente il sapore della materia prima!

Come tutti sappiamo questo manga e anime ha avuto un enorme successo in tutto il mondo. E’ stato il manga più venduto del 2018 e continua con una serie di successi.

Vengono venduti migliaia di gadget relativi a One Piece, dalle action figure alle T-shirt, dai cosplay ai videogiochi e chi più ne ha più ne metta.

 

Se l’argomento ti ha interessato puoi approfondirlo cliccando qui e acquistando la mia Guida che raccoglie ben 75 di questi ristoranti strani di Tokyo.

 

 

Potrebbe interessarti anche….

Cat Cafè, gufi, ricci, serpenti da Tokyo

Harajuku, il quartiere delle mode giovanili

Vivere in Giappone. 10 motivi per cui andare

Divertimento in Giappone: videogames e cosplay

Quanto costa vivere in Giappone

Perchè i giapponesi dormono sul futon?

Cosa bisogna sapere prima di partire per il Giappone

Vivere in Giappone. 10 motivi per cui andare

Invenzioni giapponesi nella tecnologia

Casa giapponese. 10 elementi tipici

Elettrodomestici giapponesi più utilizzati

Bagni giapponesi. Toilette ed Onsen

Cultura giapponese. I libri per conoscerla

Gadget Giapponesi per una casa Giapponese

Gadget Giapponesi per la Cucina

5 Gadget Giapponesi di cui non potrai più fare a meno

Capsule hotel? Dove dormire in Giappone?