Anime Akihabara: Animate is the way!

Anime Akihabara: Animate is the way!

Gennaio 15, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Cerchi i migliori gadget di anime ad Akihabara? Sicuramente Animate è il negozio che fa per te!

Animate anime AkihabaraAnimate è una catena che conta ben 40 negozi di anime, manga e giochi in Giappone. Il punto vendita di Akiba è sicuramente il punto di riferimento per tutti gli otaku visto che si trova proprio nel quartiere d’eccellenza per tutti gli appassionati.

Esistono ben due Animate ad Akihabara uno situato nelle vie secondarie che risulta essere un pò più piccolo di quello che andremo a vedere in questo articolo. Ci occuperemo infatti del negozio che si trova proseguendo per l’uscita opposta a quella che conduce alla Chuo Dori. Da questa uscita raggiungeremo subito Yodobashi Camera e proseguendo per la via principale, troveremo sulla destra un negozio di ben 7 piani.

Prime impressioni e 1° Piano

Animate anime Akihabara entrataA prima vista, l’esterno di Animate e il suo logo rendono giustizia attirando l’attenzione dei possibili clienti. Il logo è costituito dalla scritta “Animate” di colore bianco su sfondo blu. L’edificio si presenta alto e sottile e per questa sua caratteristica è in grado di catturare l’attenzione aiutato anche dalla presenza dei numerosi gashapon posti all’esterno. Questo è il miglior luogo in cui acquistare accessori relativi agli anime ad Akihabara.

Addentrandosi nel negozio verrai accolto dalla sigla di un anime e da un “Irashai mase” (benvenuto) gridato in coro dai commessi. Sulla sinistra troverai alcuni generi alimentari raffiguranti le ragazze degli anime mentre la parete di destra è coperta di riviste di anime. Nel centro di questa prima stanza troverai invece i manga (Vuoi sapere quali sono i migliori manga del 2018? Clicca qui!). Questo piano ha un locale sul retro in cui si possono acquistare giochi di carte collezionabili di diverse serie. Nel seminterrato, qualche volta, avvengono le presentazioni di un nuovo anime e l’intera stanza è dedicata alla proiezione di video promozionali e all’esposizione di vari accessori legati all’anime.

Puoi trovare qui i gashapon, gli oggettini che trovi nelle palline.

Ti piacerebbe iniziare a giocare ad un gioco di carte collezionabili? Clicca qui.

 

2° Piano

Animate anime Akihabara disegnare mangaDando una prima occhiata veloce potrebbe sembrare che i tre piani successivi contengano solo manga ma con una più attenta ispezione si possono notare alcuni oggetti di vario tipo. Al secondo piano possiamo trovare gli strumenti che occorrono ad ogni aspirante mangaka (Se vuoi saperne di più a riguardo clicca qui). Ci sono vari strumenti, dai più tradizionali come inchiostri, block notes per gli schizzi e copic a quelli più tecnologici come tavolette grafiche, programmi per il disegno manga e tavole luminose illuminate.

La parte di questo piano relativa ai manga è riservata ad un pubblico molto vasto. Anche se non sai leggere il giapponese puoi comunque scorrere ogni corridoio per scegliere il tuo manga preferito e portarlo a casa come souvenir. Nel retro di questo piano troviamo i manga BL (Boy’s Love) che vengono anche detti Yaoi e sono principalmente riservati ad un pubblico femminile.

Ti interessa un romanzo yaoi in italiano? Clicca qui.

 

3° Piano

Animate anime Akihabara scaleQuesto piano è sempre dedicato ai manga ma principalmente ai generi azione ed horror. I generi di manga sono così tanti perchè si cerca di soddisfare più gusti possibili. Nel retro di questo piano si ritrovano moltissimi appassionati. Questa zona comprende i doujinshi (manga prodotti in proprio dai mangaka) e i titoli più popolari: Naruto, Haikyuu, One Piece e serie più recenti come Nanatsu no Taizai. Se vuoi conoscere i manga più venduti in Giappone nel 2018 clicca qui.

Per capire meglio cosa siano i doujinshi Clicca qui.

Se vuoi conoscere Nanatsu no Taizai Clicca qui.

 

4° Piano

Animate anime Akihabara bishounenIn questo piano si inizia la scalata verso il paradiso. Iniziamo a trovare i gadget legati agli anime ad Akihabara. Si tratta di gadget di serie più recenti che in Italia probabilmente non troveremmo. In questa prima sezione tuttavia ci sono principalmente gadget per ragazze, Bishounen per essere specifici. Il Bishounen indica un canone di bellezza maschile giapponese quasi femminile. Bi infatti si riferisce alla bellezza femminile, ad una bella donna. Nella parte posteriore troveremo principalmente gashapon in cui potremo spendere le nostre monetine da 100 yen ricevute in resto.

Vuoi sapere di cosa si tratta? Clicca qui

Hai una Playstation 4 e sei una ragazza? Guarda se ti piace! Clicca qui

Ecco una fantastica cover Bishounen per il tuo Iphone. Clicca qui

 

5° Piano

Animate anime Akihabara per ragazziA questo piano troviamo gli stessi oggetti che abbiamo visto al piano precedente ma riservati ad un pubblico maschile. Ci sono infatti un sacco di prodotti di anime ad Akihabara riferiti a belle ragazze. Tutte le pareti saranno ricoperte da merchandise che ogni ragazzo otaku può desiderare. Dai poster ai portachiavi ai gadget per cellulari e console di gioco. Il retro del negozio è nuovamente riservato ai gashapon.

Vuoi appendere un poster di una bella ragazza anime nella tua stanza? Ti piace questo? Clicca qui.

Vorresti una cover che fa invidia a tutti i tuoi amici otaku? Clicca qui.

 

 

6° Piano

Animate anime Akihabara SoundtrackNel sesto piano di questo negozio di anime ad Akihabara troveremo vari CD di Soundtrack. Le Soundtrack che si possono trovare sono relative ad anime, film e agli artisti che ne hanno suonato le colonne sonore. Il retro di questo piano comprende altre Soundtrack e inoltre alcune console e videogiochi relativi agli anime. Se vuoi conoscere i migliori videogiochi anime e manga del 2018 clicca qui.

 

Di sicuro un Otaku che si rispetti non può farsi mancare la Soundtrack dello Studio Ghibli! Clicca qui.

 

7° Piano

Animate anime Akihabara DVDQuesto ultimo piano è la vetta del paradiso degli anime ad Akihabara. Qui sono presenti le tanto attese collezioni di anime in DVD. Troviamo tutte le ultime uscite di anime in DVD ma anche molti live action e DVD musicali. I live action più famosi che sono presenti in questo piano sono: Death Note, Fullmetal Alchemist, Prince of Tennis e Prince of Tennis Musical. Il retro di questo piano è simile al seminterrato dell’edificio solo un po’ più buio. Qui troviamo in riproduzione un film anime e piccole quantità di prodotti relativi. Sembra quasi un teatro ma senza sedie.

COSA?! Non hai ancora visto la live action di Death Note? Eccola qui.

Se preferisci Fullmetal Alchemist ecco qui il DVD del lungometraggio animato.

Invece per noi ragazze ecco i DVD della serie completa di Nana di Ai Yazawa.

 

Se sei un vero otaku e ti trovi ad Akiba è di fondamentale importanza visitare questo negozio che racchiude in se i prodotti di molti altri negozi specifici. Infatti puoi trovare manga, DVD, Soundtrack e gashapon. Tutti gadget relativi ai nuovi anime appena usciti in Giappone.

Potrebbe interessarti anche…

Capsule hotel? Dove dormire in Giappone?

Harajuku, il quartiere delle mode giovanili

Asakusa, il quartiere più antico di Tokyo

Shinjuku, il quartiere di Tokyo che non dorme mai

Shibuya, il quartiere dei giovani

Akihabara un quartiere da otaku

5 giorni a Tokyo, itinerario di viaggio

Kyoto, cosa vedere in 4 giorni

Libri sul Giappone per organizzare un viaggio

Quartieri di Tokyo descritti in breve