Cosa vedere ad Osaka – I posti migliori

Cosa vedere ad Osaka – I posti migliori

27 Gennaio, 2020 Off Di Cristina Muggetti

Cosa vedere ad Osaka?

La città di Osaka è famosa per la sua vivacità e per la sua accentuata vita notturna con la presenza di numerosi locali e ristoranti.

Il quartiere per eccellenza legato al lato festaiolo di Osaka è Dotonbori. In questa via commerciale si trovano un sacco di ristoranti e locali dove trascorrere intere serate e giornate all’insegna del divertimento.

Andiamo a vedere insieme quali sono i luoghi da vedere assolutamente quando si è in visita ad Osaka secondo me.

 

Dotonbori

Viaggio in Giappone Dotonbori

Dotonbori è di sicuro il quartiere che tutti i turisti vogliono vedere ad Osaka, soprattutto i buongustai. In questa vivace via commerciale, sempre affollata e costellata di insegne luminose, si possono trovare un sacco di locali e ristoranti che servono cibi di tutti i tipi.

Fin dai tempi dello shogunato Tokugawa il quartiere venne designato come quartiere dei divertimenti di Osaka. Ai tempi contava numerosi teatri kabuki che col tempo, e col calare dell’interesse nei divertimenti tradizionali, vennero chiusi.

Il quartiere offre numerose specialità locali come takoyaki, okonomiyaki, fugu (pesce palla), granchio, yakiniku, ramen e tanto altro.

La via principale di Dotonbori corre proprio di fianco al fiume Yohori che una volta veniva utilizzato come via commerciale. Al giorno d’oggi molti turisti fanno un giro in barca su questo fiume o lo osservano dall’alto attraverso i finestrini della ruota panoramica che lo sormontano.

Dotonbori si trova vicino alla stazione Namba.

 

Den den Town

Den den town vedere osaka

Den den Town è sicuramente una meta che tutti gli appassionati di anime e manga vogliono vedere ad Osaka. Questa è una piccola Akihabara che si trova nella zona di Nipponbashi.

Qui ci sono numerosi negozi che vendono tutto quello che un otkau potrebbe desiderare. Ci sono negozi di gadget come action figure, dvd, manga e qualsiasi cosa inerente al mondo nerd giapponese. Qui si trovano anche diverse sale giochi come la Sega e la Taito Station.

Consiglio una visita a Den den Town perché spesso vi si possono trovare offerte più vantaggiose che nel grande quartiere di Akihabara. Io ad esempio ho trovato il mio cappellino di Umaru-Chan che a Tokyo non c’era.

Dista circa un km da Dotonbori e quindi è raggiungibile tranquillamente a piedi da li.

 

Castello di Osaka

Castello vedere Osaka

Uno dei monumenti più conosciuti ed importanti che possiamo vedere ad Osaka è di sicuro il suo castello. Costruito alla fine del sedicesimo secolo rappresenta una delle attrazioni più interessanti da vedere nel panorama tradizionale di Osaka.

Ogni rifinitura del castello è fatta con l’oro tanto che il castello sembra risplendere nelle giornate di sole e lo rende unico nel suo genere.

Il castello venne distrutto da vari incendi causati dalle guerre e, proprio per questo, quello che si presenta ai nostri occhi è solo una ricostruzione che in ogni caso mantiene lo splendore degli anni passati.

Per raggiungerlo scendi alla stazione della metropolitana  Tanimachi 4-chome della linea Tanimachi e Chuo.

Escursione al castello di Himeji

Himeji vedere osaka

Se hai voglia di fare una piccola trasferta da Osaka puoi prendere un treno rapido che in circa un’ora ti porterà ad Himeji.

Il castello di Himeji viene consigliato da tutte le persone che hanno scoperto che il castello di Osaka è quasi interamente ristrutturato.

In ogni caso vale la pena di vederlo, il castello è veramente bellissimo e vicino vi si trova uno splendido giardino in cui poter assistere alla cerimonia del tè.

 

Escursione ad Hiroshima e Miyajima

Miyajima vedere Osaka

Osaka è un ottimo punto di partenza per prendere lo shinkansen e passare una giornata ad Hiroshima in visita al Memoriale della Pace e al museo della bomba atomica. Da Hiroshimaguchi è poi possibile prendere un traghetto per l’isola di Miyajima e visitare il famoso tempio Itsukushima e mangiare le favolose ostriche.

Da Shin Osaka a Hiroshima con lo shinkansen si impiega circa un’ora. Il mio consiglio è di utilizzare il Japan Rail Pass quando farai questa tratta perché sicuramente risparmierai.

 

Dove mangiare ad Osaka (Dotonbori)

cibo giapponese takoyaki

  • Kani Doraku – Ristorante che serve granchio. Ha un’enorme insegna con un granchio
  • Chibo Okonomiyaki – il migliore ristorante di okonomiyaki secondo me
  • Zubora-ya – Specialità fugu. Ha un insegna rappresentante il pesce palla
  • Cui-daore – 8 piani ognuno con una cucina diversa
  • Ichiran – ottimo ramen
  • Kinryu Ramen – Ottima catena di ramen. La sua insegna è rappresentata da dragoni cinesi.
  • Sushi Zanmai – Buon sushi economico
  • Oltre a questi a dotobori è possibile fare ottimo streetfood di takoyaki.

 

Potrebbe interessarti anche…

Shibuya, il quartiere dei giovani

Akihabara un quartiere da otaku

5 giorni a Tokyo, itinerario di viaggio

In Giappone tra educazione, cibo e tecnologia

Kyoto, cosa vedere in 4 giorni

Quartieri di Tokyo descritti in breve