Disegnare manga. Libri per imparare

Disegnare manga. Libri per imparare

Aprile 1, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Imparare a disegnare manga può sembrare un impresa ardua tuttavia se ci si avvale dei libri giusti si possono ottenere risultati straordinari.

Cosa sono i Manga?

Manga è un termine che viene utilizzato in Giappone per definire qualsiasi genere di fumetto indipendentemente dal paese di origine, dalle tematiche e dal target. Esiste una moltitudine di generi di Manga presenti in Giappone come ad esempio avventura, romantico, horror, commedia, fantasy ecc. Questi fumetti vengono letti da destra verso sinistra in Giappone ma anche qui da noi in Italia. (Ho parlato dei migliori manga del 2018 in questo articolo)

Chi sono i Mangaka?

In Giappone si definisce Mangaka un autore di fumetti mentre in occidente questo termine viene utilizzato solo per indicare una persona che svolge il lavoro di disegnare manga. Il mangaka idea la storia e realizza i disegni di un’opera a fumetti, aiutato da un gruppo di assistenti che si occupa della colorazione delle parti nere delle tavole, delle chine e degli sfondi . Può succedere che si trovino due mangaka che collaborano insieme, uno di loro si occupa dei disegni mentre l’altro della storia.

Spesso ogni mangaka è legato ad una casa editrice che produce delle riviste su cui vengono pubblicati i suoi lavori. Gli esordienti solitamente producono dei capitoli speciali che vengono chiamati one-shot. In questi capitoli, lunghi circa 50 pagine devono cercare di rappresentare la loro idea e la loro storia nel migliore dei modi per inviarli alla casa di produzione. Parteciperanno a dei concorsi indetti per trovare e pubblicare nuove storie create da nuovi autori emergenti. Le storie vincitrici avranno la possibilità di essere pubblicate sulle riviste e possono poi cominciare la serializzazione. Quando il manga raggiunge un elevato successo viene poi realizzata la serie anime dedicata.

 

 

 

I Libri

 

Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello

Il nuovo disegnare con la parte destra del cervelloTutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”. Ricco di immagini esplicative e di suggerimenti pratici, il manuale insegna come riuscire a esprimere se stessi disegnando.

Lo trovi QUI

 

 

Il manuale del giovane disegnatore: Imparare a disegnare personaggi per fumetti e illustrazioni

Il manuale del giovane disegnatore: Imparare a disegnare personaggi per fumetti e illustrazioniUn volume per imparare in modo graduale a disegnare personaggi per l’illustrazione e per il fumetto, realizzato da un maestro d’arte, nonchè editore di comics e libri per ragazzi.Questo libro non vuole essere solo un manuale per imparare a disegnare personaggi, ma è stato concepito per poter essere di spunto a quanti vogliano illustrare tavole per ragazzi. “Il manuale del giovane Disegnatore” ha 160 a colori e tratta i seguenti argomenti:- Definizioni e termini utilizzati nel disegno e nel fumetto- Tecniche: tratti, toni, ombre, chiaroscuri- Cenni di prospettiva e punti di fuga- La rotondità del volto- La posizione del corpo- Le mani nel cartoon, nel disegno dal vero e nel fumetto- Studio del volto e costruzione del corpo- Disegnare personaggi fantasy – L’illustrazione digitale bozze e originali- Personaggi per fumetti – Lo stile Manga- Fumetto tradizionale- Lo stato d’animo- Sviluppo di un fumetto.

Lo trovi QUI

Proporzioni e canoni anatomici. Stilizzazione dei personaggi

Proporzioni e canoni anatomici. Stilizzazione dei personaggiNel disegno, il processo creativo si fonda su una ricerca costante, in particolare riguardo al soggetto da disegnare e a come ritrarlo. In ogni caso, alla base di un disegno c’è la decisione dell’autore di cosa raffigurare ed in che modo farlo. Su questo si fondano sia il rapporto testa-corpo che le proporzioni della figura. Il disegno è una tecnica creativa che inizia con la decisione di cosa rappresentare e si conclude con la realizzazione di un disegno preparatorio.

 

Lo trovi QUI

 

 

Espressioni e sentimenti. Definizione dei personaggi

Espressioni e sentimenti. Definizione dei personaggiQuesto manuale tratta lo studio delle espressioni e della mimica del corpo in relazione alle emozioni e ai sentimenti dei personaggi.

 

Lo trovi QUI

 

 

 

 

 

Character design. Progettazione dei personaggi.

Character design. Progettazione dei personaggi.Un vero e proprio trattato sulla caratterizzazione grafica dei personaggi. Fondamentale per dare “vita” ai propri personaggi rendendoli coerenti, credibili e, in un certo senso, reali. Designer affermati analizzano i vari aspetti grafici fondamentali per far emergere il carattere e i sentimenti dei personaggi e affrontano in modo dettagliato il concetto di pianificazione del disegno.

 

Lo trovi QUI

 

 

 

Prospettiva. Teoria e applicazioni

Prospettiva. Teoria e applicazioniIl mondo della pittura ha dato alla luce lo studio della prospettiva, che si è poi evoluta nel campo dell’architettura e del design prendendo il nome di “disegno tecnico”. Il manga, tuttavia, non è disegno tecnico. Capita spesso che i disegni presentino una prospettiva incerta o ne siano totalmente privi, quasi che la prospettiva fosse un dettaglio di cui si può anche fare a meno. Al contrario, è un elemento fondamentale; è proprio una prospettiva curata e precisa a rendere il disegno convincente.

Questo manuale introduce le tecniche di prospettiva più adatte alla creazione di manga o illustrazioni, attraverso lo studio di metodi finalizzati a dare volume ed aumentare la sensazione di presenza. Quando si tiene conto della profondità e dello spazio, i personaggi sono oggetti tridimensionali e lo sfondo non è altro che un largo oggetto tridimensionale chiamato “spazio” e contenente le figure umane. Attraverso questo manuale potrete apprendere le tecniche necessarie al disegno di personaggi e sfondi, mantenendovi comunque ad una certa distanza dal disegno tecnico, ed alla creazione di composizioni armoniose dotate di profondità.

Lo trovi QUI

 

Disegnare e dipingere personaggi femminili manga

Disegnare e dipingere personaggi femminili mangaUn libro per imparare a disegnare e dipingere ragazze attraenti in diversi stili e generi manga, tra cui le affascinanti eroine shoujo, le geishe, le studentesse kawai, le temibili ninja e le femmes fatales.

Ogni personaggio include un’illustrazione a piena pagina, degli schizzi e dettagliate istruzioni su come realizzare, colorare e ombreggiare il disegno. Troverete anche consigli sulla scelta dei colori, dell’abbigliamento e degli accessori. Tutte le tecniche sono spiegate in modo chiaro e preciso: dove trovare l’ispirazione, come scegliere i materiali da usare per realizzare inchiostrature in bianco e nero, come colorarle e ombreggiarle con media tradizionali o digitali. Vi è inoltre anche un’utile guida sulle proporzioni del corpo nello stile manga e una sui costumi tradizionali giapponese.

Lo trovi QUI

Personaggi femminili. Anatomia e pose. Corso introduttivo all’anatomia femminile nella tecnica manga

Personaggi femminili. Anatomia e pose. Corso introduttivo all'anatomia femminile nella tecnica mangaQuesto volume guida il principiante e aiuta l’esperto attraverso l’universo dei personaggi femminili nella tecnica manga. I concetti fondamentali dell’anatomia del personaggio rapportato al fumetto giapponese si alternano a gallerie di pose e trucchi per realizzare disegni convincenti di bambine, ragazze, donne adulte e anziane.

Lo trovi QUI

 

 

 

 

Inchiostrazione. Teoria e pratica. 

Inchiostrazione. Teoria e pratica. La tecnica dell’inchiostrazione nella tecnica manga è trattata in modo sistematico e pratico a partire dai primi esercizi fino alle tecniche più elaborate. Kakeami, Linee di velocità, Beta flash, Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia al disegnatore esperto che a chi si affaccia per la prima volta alla tecnica fumettistica giapponese.

Lo trovi QUI

 

 

 

Personaggi maschili. Anatomia e pose. Corso introduttivo all’anatomia maschile nella tecnica manga

disegnare manga Personaggi maschili. Anatomia e pose. Corso introduttivo all'anatomia maschile nella tecnica mangaLa tecnica dell’inchiostrazione nella tecnica manga è trattata in modo sistematico e pratico a partire dai primi esercizi fino alle tecniche più elaborate. Kakeami, Linee di velocità, Beta flash, Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia ad esperti che a principianti.

 

Lo trovi QUI

 

 

 

Colorazione a Copic. Tecniche introduttive

disegnare manga Colorazione a Copic. Tecniche introduttiveQuesto testo, tradotto dal manuale della serie Comickers della Bijutsu-shuppansha, tratta le basi della colorazione a pennarello alcolico professionale. I Copic occupano quasi completamente il volume che, dopo una parte introduttiva, segue passo dopo passo il lavoro di due illustratrici giapponesi professioniste.

 

Lo trovi QUI

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Disegnare Manga, strumenti utili

Migliori anime in uscita nel 2019

Akihabara un quartiere da otaku

In Giappone tra educazione, cibo e tecnologia