10 Gadget Studio Ghibli da chiedere a Babbo Natale

10 Gadget Studio Ghibli da chiedere a Babbo Natale

Dicembre 22, 2018 Off Di Cristina Muggetti

Quest’anno volevo fare un regalo Natalizio  riguardante lo Studio Ghibli, allora mi sono messa a spulciare online per cercarne uno che mi sembrasse adatto. Inutile dire che ne ho trovati veramente moltissimi: pagine e pagine di gadget dello Studio. Ne ho selezionati 10 che, secondo me, sono i migliori che si possano acquistare su Amazon. Per chi non lo conoscesse, lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico che produce film di animazione giapponese molto famosi. In Giappone i suoi film sono i più visti nella storia vincendo un gran numero di premi. In occidente sono stati acclamati dalla critica tanto che il critico Roger Ebert ha classificato Il Mio Vicino Totoro e Kiki Consegne a Domicilio come i più bei film per bambini della storia.

Un po’ di storia

Lo Studio Ghibli venne fondato il 15 giugno 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma; i quattro soci fondatori. I primi film prodotti furono  Laputa – Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Una tomba per le lucciole che riscossero un discreto successo. Ma il primo grande successo avvenne nel 1989 con l’uscita di Kiki Consegne a Domicilio visto da circa 2,62 milioni di persone e divenne il maggior successo al botteghino giapponese dell’anno.

Durante gli anni 90, mentre veniva prodotto Porco Rosso, gli uffici dello Studio si spostarono a Koganei per il sovraffollamento di persone che ci lavoravano (quasi 300). Nel 1994 con Pom Poko si iniziò ad utilizzare la CGI, un’applicazione della computer grafica per rendere le scene al computer. Il successo dello Studio Ghibli raggiunse l’occidente con i film  Princess Mononoke (1997), La città incantata (2001) e Il castello errante di Howl (2004), diretti da Hayao Miyazaki  e che ancora oggi sono i film di maggiore successo in Giappone. Il 1° Ottobre del 2001 venne poi inaugurato il Museo Ghibli a Mitaka (Tokyo).

Nel 2006 uscì il primo film diretto dal figlio di Miyazaki, Gorō: I racconti di Terramare. Dal 2008, con Ponyo sulla scogliera, lo Studio Ghibli divenne l’unico studio d’animazione giapponese ad usare solo tecniche di disegno tradizionali per i propri film. Nel settembre 2013 durante la presentazione del film Si alza il vento alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia  Hayao Miyazaki annuncia il suo ritiro dalle attività cinematografiche. Confermata la notizia l’8 novembre 2014 l’Academy gli conferì l’Oscar alla carriera. Ci sono altri film girati dallo Studio di cui non vi ho parlato ma meritano comunque di essere visti come Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimentoQuando c’era Marnie, La storia della Principessa Splendente, Ponyo sulla Scogliera, La collina dei papaveri, La ricompensa del Gatto e altri ancora.

Ma torniamo a parlare dei nostri gadget dello Studio Ghibli che potremmo regalare o regalarci a Natale. Ne ho selezionati 10 che spero possano accontentare un po’ tutti, si possono collocare in queste categorie: abbigliamento, action figure, orologi, tazze, peluche, libri, bento, gioielli, accessori per la casa e DVD.

1. Abbigliamento

Studio Ghibli Pantofole Nerini del BuioCi sono veramente moltissimi gadget dello Studio Ghibli legati all’abbigliamento.  Quello che mi sento di consigliarvi più di tutti sono queste morbidissime pantofole a forma di nerini del buio. Le ho avute qualche anno fa, mi sono durate moltissimo, sono comodissime e super kawaii (e non costano nemmeno molto). Puoi acquistarle qui!

2. Action Figure

studio ghibli terme Città IncantataPer quanto riguarda questa categoria ci sono action figure veramente costose relative allo Studio Ghibli come ad esempio le terme della Città Incantata della foto, che puoi trovare qui. Ma ne esistono anche di più economiche e anche se non sono così spettacolari ed appariscenti sono veramente carine. E’ la descrizione giusta per questa statuina di Senza Volto che fa anche da lumino, la puoi acquistare qui.

3. Orologi

Studio Ghibli Orologio LaputaTra gli orologi Ghibli questo è sicuramente quello che ha attirato di più la mia attenzione! Rappresenta il faccione del Robot che cura il giardino in Laputa, Il castello nel Cielo ma con inserito un occhio che funge da orologio. Quanto è spettacolare?! Lo puoi acquistare qui.

4.TazzeStudio Ghibli Mug Totoro

Ho trovato questa tazza raffigurante Totoro e non ho potuto resistere. Ha una cura nei particolari veramente introvabile e anche i colori utilizzati rispecchiano meticolosamente il protagonista del film dello Studio Ghibli. Se anche tu pensi di non poterne fare a meno acquistala qui.

5. Peluche

Studio Ghibli Jiji di KikiIn questa categoria ognuno sceglie il personaggio che più lo aggrada ma penso che Jiji il gatto nero di Kiki Consegne a Domicilio mette d’accordo un po’ tutti! Anche qui si nota la cura per i dettagli che rendono questo peluche non solo un semplice gioco per bambini ma un oggetto da collezione. Lo puoi acquistare qui. Ma cos’è un gatto senza il suo amico topo? Quando ho visto il topino proveniente dalla Città Incantata non me la sono sentita di lasciarlo li tutto solo. Se lo vuoi anche tu, clicca qui.

6.Libri

Studio Ghibli Libro Hayao MiyazakiSe dopo il mio paragrafo iniziale riguardante la storia dello Studio Ghibli ti sei incuriosito tanto da volerne sapere di più riguardo al regista Hayao Miyazaki questo libro fa proprio al caso tuo! Oltre alla biografia di Miyazaki c’è un’analisi dettagliata di tutti i suoi capolavori. Puoi acquistarlo qui.

7. Bento Box

Il bento è il pranzo al sacco giapponese composto da riso e cibi utilizzati per accompagnarlo. Questo Bento Box de Il mio Vicino Totoro è veramente carinissimo! Oltre alla scatola in cui riporre il cibo dispone anche della forchetta e del contenitore inoltra ha una borsa aggiuntiva per riporre tutto molto comoda da trasportare. Se pranzate spesso fuori casa questa è un’ottima scelta. Acquistalo qui. Vuoi avere altre informazioni a proposito del bento? Clcca Qui.

8. Gioielli

studio ghibli Bento Box TotoroQuesti orecchini rappresentano Kiki e sono fatti a mano! Sono veramente di ottima qualità ed il prezzo non è eccessivo quindi rappresentano anche la soluzione per un bellissimo regalo. Puoi acquistarli qui.

9. Accessori per la casa

https://amzn.to/2PVNWhpIl budget di Natale è quasi finito quando vedo queste fantastiche tende dello Studio Ghibli, più precisamente raffiguranti Totoro. Sono qualcosa di veramente unico! Immagino già la casa dei sogni di un otaku in cui invece delle porte si possono trovare tutte queste stupende tende a tema! Sono le classiche tende che possiamo trovare in Giappone tra la cucina e la sala principale delle case. Sono cucite in mezzo quindi quando le acquistate potrete decidere se scucirle per creare un passaggio o se lasciarle intere ed utilizzarle come tende normali. Se ne sei rimasto affascinato acquistale qui.

10.DVD

Studio Ghibli DVDOgni film dello Studio Ghibli ha un suo DVD o BlueRay. Ogni film merita di essere visto, puoi acquistarli tutti su Amazon cliccando qui.

 

Potrebbe interessarti anche…

I romanzi che hanno ispirato i film dello Studio Ghibli. Clicca Qui

Film Studio Ghibli. Clicca Qui

I migliori anime in uscita nel 2019. Clicca Qui