Hayao Miyazaki. Libri e DVD che raccontano il maestro

Hayao Miyazaki. Libri e DVD che raccontano il maestro

19 Marzo, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Hayao Miyazaki nato il 5 gennaio 1941 a Tokyo, è un regista, animatore, sceneggiatore, produttore cinematografico e fumettista giapponese. Miyazaki è divenuto il maggiore esponente dell’animazione giapponese all’estero, grazie ad una carriera durata più di 50 anni. Il suo nome è associato a quello dello Studio Ghibli, studio cinematografico d’animazione fondato a Hayao Miyazaki ed Isao Takahata nel 1985. Lo Studio Ghibli oggi è uno dei più importanti del settore.

Miyazaki è sicuramente uno degli animatori più influenti della storia del cinema. Il miglior regista dei film d’animazione, paragonato più volte alla figura di Walt Disney e ad Akira Kurosawa. Secondo molti critici viene attribuito ad Hayao Miyazaki il merito di aver contribuito ad eliminare lo stereotipo per il quale l’animazione giapponese venga considerata come realtà cinematografica inferiore insieme ad altri colleghi come Isao Takahata, Katsuhiro Ōtomo, Satoshi Kon e Mamoru Oshii.

Grazie alla vittoria dell’Orso d’Oro e del Premio Oscar per La Città Incantata (primo ed unico cartone animato ad aggiudicarsi un premio tale) la fama internazionale di Hayao Miyazaki è cresciuta molto. Molti dei suoi lungometraggi animati detengono tuttora il record di incassi in patria. Principessa Mononoke fu il film che raggiunse i maggiori incassi in Giappone prima del colossal Titanic che venne poi battuto da La Città incantata tre anni dopo la sua uscita.

Quattro suoi film sono inclusi nella classifica dei 10 più alti incassi della storia in Giappone: La Città Incantata, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera. Hayao Miyazaki ha vinto molti premi durante la sua carriera possiamo ricordare il Winsor McCay Award nel 1998, il Leone d’Oro al Festival di Venezia del 2005 e l’Oscar onorario conferitogli dall’Academy nel novembre 2014.

Oltre che nel mondo del cinema e dell’animazione in generale, Miyazaki è stato apprezzato anche per la sua produzione fumettistica.

 

Libri e documentari che parlano del Maestro Hayao Miyazaki

Grazie alla fama e all’apprezzamento riscossi Hayao Miyazaki è stato raccontato in molti libri. Oltre ai libri sono usciti anche due documentari in formato DVD e Blueray molto interessanti che raccontano la storia, le difficoltà, le soddisfazioni e le varie sfaccettature delle vicende del maestro.

 

 

Il regno dei sogni e della follia 

Hayao Miyazaki Il regno dei sogni e della follia“Ottenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all’interno dello Studio Ghibli, Mami Sunada segue nel corso di un anno maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: “Si alza il vento” e “La storia della principessa splendente”. Con un ritratto intimo ed emozionante, il documentario ci offre per la prima volta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante ed indimenticabile all’interno di uno dei laboratorio di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.”

Lo trovi QUI

 

 

 

Never-Ending Man: Hayao Miyazaki

Never-Ending Man: Hayao Miyazaki“Nel settembre del 2013, Hayao Miyazaki annunciò improvvisamente il suo ritiro dal mondo del cinema. Nonostante questa decisione, non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione, decidendo di esplorare nuove forme espressive e nuove tecnologie.

Fu così che un regista della TV giapponese NHK decise di documentare il riavvicinamento del maestro al mondo dell’animazione, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Con un approccio intimo e delicato, questo documentario ritrae lo Studio Ghibli e Miyazaki all’età di 70 anni, nel tentativo di ritornare alla ribalta ancora una volta.”

Lo trovi QUI

 

Hayao Miyazaki. Un mondo incantato

Hayao Miyazaki. Un mondo incantato“Lo definiscono il Disney giapponese eppure alla Disney ammettono di aver preso ispirazione da molti dei suoi film. Ha tra i suoi fan Steven Spielberg, Will Smith, Akira Kurosawa, Moebius, Alessandro Baricco e Jovanotti. I suoi personaggi sono diventati icone, entrando a pieno titolo nell’arte contemporanea, e con le sue fattezze è stato realizzato addirittura un toy. Il “dio delle anime” Hayao Miyazaki è il padre di alcuni dei film e delle serie animate più amate degli ultimi quarant’anni, da “Heidi” a “II mio vicino Totoro”, da “Lupin” a “La città incantata” e “Il Castello errante di Howl”.

Al Festival del cinema di Venezia, nel 2013, il suo addio alla carriera ha monopolizzato l’attenzione della stampa. In occasione dell’uscita del suo ultimo film “Si alza il vento”, un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. E ancora, fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screen-shot e racconti personali. Non mancano gli omaggi di artisti e fan, con opere realizzate ad hoc. Miyazaki oltre Miyazaki: per vedere le scene “mancanti” dei film. O meglio, il Miyazaki che al cinema non si vedrà mai.”

Lo trovi QUI

 

Hayao Miyazaki. Le insospettabili contraddizioni di un cantastorie

Hayao Miyazaki. Le insospettabili contraddizioni di un cantastorie“Questo libro di Alessia Spagnoli è un’analisi del mondo di Hayaho Miyazaki dove in ogni capitolo viene esaminato e discusso un dualismo delle opere del maestro nipponico arrivando ad esaminare anche il rapporto con il suo collega Takahata, come si può chiaramente evincere dai titoli degli undici capitoli.”

“Saggio godibilissimo e a tratti davvero illuminato sulla poetica, i percorsi diegetici, la cifra spirituale e i valori sottesi, delle opere dell’inarrivabile genio di Hayao Miyazaki.

Ricco di spunti, riflessioni, citazioni, è da annoverare tra i must read books da fan del regista e cinefili di ogni sorta.”

Lo trovi QUI

Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia

Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia“Cinema d’animazione, fumetto e letteratura per l’infanzia si intrecciano in modo sorprendente nella trama del volume attraverso l’analisi delle più importanti metafore d’infanzia. Oggetto dello studio è il grande maestro giapponese di anime Hayao Miyazaki – fumettista, sceneggiatore, animatore, regista e produttore -, ormai consacrato tra i principali narratori mondiali dell’animazione, le cui opere aprono una porta su un mondo di storie dedicato interamente all’infanzia e all’adolescenza.

La qualità e le potenzialità pedagogiche di questo autore sono tutte giocate sull’attenzione che pone alle varie fasi della vita e all’importanza che ogni momento di crescita e di apprendimento rappresenta nel percorso di tutti i suoi personaggi. Rivoluzionando le categorie tradizionali dell’animazione, spinto dal desiderio di esplorare e scoprire ciò che c’è “oltre la nebbia” della contemporaneità, Miyazaki propone realtà alternative e originali modelli d’infanzia e di comunicazione. Eroine ed eroi non restano avvolti nella nebbia, ma varcano con leggerezza, spesso in volo, le soglie di mondi incantati ad altri preclusi.”

Lo trovi QUI

 

I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese

I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell'artista giapponese“Giunto alla seconda edizione, “I mondi di Miyazaki” è un libro che sa raccontare i discorsi e le pratiche filosofiche dell’opera di Hayao Miyazaki. Non si tratta, però, di una monografia sulla carriera di uno dei più grandi registi d’animazione viventi e neanche del racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi.

I saggi qui raccolti intrecciano e sviluppano i principali temi messi in campo dalle sue pellicole: dal concetto di ucronia alla presenza divina in “La principessa Mononoke”, dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione al lungometraggio “Si alza il vento” e all’ultimo corto “Il bruco Boro”.”

 

Lo trovi QUI

 

Il mio vicino Miyazaki. Con CD Audio

Il mio vicino Miyazaki“Un nuovo titolo della collana Piccoli discorsi giapponesi destinato a studenti che abbiano già appreso la grammatica elementare della lingua giapponese e desiderino progredire a una competenza intermedia. Il volume propone la biografia di Miyazaki Hayao, maestro del cinema di animazione. Il suo cinema, che negli ultimi dieci anni il pubblico italiano ha avuto modo di conoscere e apprezzare, è caratterizzato da trame e ambientazioni fantastiche, figure femminili forti, incredibili macchine volanti, pacifismo ed ecologia.

Amante dell’Europa, Miyazaki Hayao ha sempre mostrato particolare interesse per l’Italia, tanto da ambientarvi uno dei suoi film più divertenti, Porco Rosso (1992). Il volume è diviso in cinque capitoli, ciascuno dedicato a una fase della carriera di Miyazaki, dall’infanzia agli anni più recenti, passando per gli esordi, il successo e la maturità. Oltre ai testi in originale, ad aneddoti o approfondimenti, ogni capitolo è corredato di un glossario, contenente i rimandi alla sezione dei pattern grammaticali al termine del volume, nonché di esercizi di verifica sulla comprensione del testo e sulle nuove competenze grammatico-lessicali.”

Lo trovi QUI

 

Hayao Miyazaki. Il dio dell’anime

Hayao Miyazaki. Il dio dell'anime “L’Oscar, l’Orso d’Oro a Berlino e il Leone d’Oro a Venezia hanno consacrato Hayao Miyazaki alla fama internazionale, riscattando l’animazione da una posizione gregaria rispetto al cinema dal vero e svincolandola da una destinazione esclusivamente infantile. Il libro di Alessandro Bencivenni ripercorre l’attività di Miyazaki dagli esordi alla maturità.

In felice concomitanza con l’iniziativa della Lucky Red, intenzionata a distribuire in sala e in home video tutto il catalogo Ghibli. Preziosa occasione per far conoscere meglio in Italia l’opera di un artista molto legalo all’Europa e al nostro Paese. Il regista giapponese ha infatti ambientato in occidente molte delle sue favole. Un occidente immaginario ed esotico quanto l’oriente sognato da tanti artisti europei e americani.

Un gioco di specchi dove appaiono immagini misteriose e al tempo stesso familiari, che emergono da un comune inconscio collettivo. Il volume è aggiornato fino all’ultimo capolavoro: “Ponyo sulla scogliera”. Al culmine della sua carriera, Miyazaki ha compiuto una scelta sorprendente: realizzare un’opera dallo stile essenziale, che andasse dritta al cuore dei bambini più piccoli. Così è nato questo gioiello raffinato nei quali si riconosce il tributo alla tradizione del mondo fluttuante delle stampe giapponesi. Dalle quali deriva l’immagine profetica della Grande Onda.”

Lo trovi QUI

 

Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata

Studio Ghibli. L'animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata“Il mio vicino Totoro, La città incantata, La storia della principessa splendente: sono alcuni dei film targati Studio Ghibli, la cui potenza immaginifica e il cui successo commerciale hanno avuto un ruolo decisivo per lo sdoganamento definitivo dell’animazione giapponese nel panorama internazionale.

Il volume ripercorre l’intera evoluzione dello Studio, dalle celebrate pellicole dei due fondatori – Hayao Miyazaki e Isao Takahata – agli esordi dei possibili eredi. Delinea al contempo una storia politica e sociale del Giappone dal 1985 a oggi. Compila una filmografia ragionata e contiene i contributi critici di alcuni dei più importanti fumettisti, artisti e studiosi di cinema italiani.”

Lo trovi QUI

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Film Studio Ghibli – Prima Parte

Studio Ghibli, i romanzi che hanno ispirato i film

10 Gadget Studio Ghibli

Fiori giapponesi – Non solo ciliegio