Libri sul Giappone per organizzare un viaggio

Libri sul Giappone per organizzare un viaggio

13 Marzo, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Quando si organizza il primo viaggio in Giappone c’è sempre un po’ di tensione e paura, tuttavia esistono dei libri sul Giappone che possono aiutarti.

Possiamo trovare sia enciclopedie e guide sui luoghi da visitare, guide sui ristoranti e sui cibi, guide più specifiche per un pubblico otaku o magari libri che raccontano la storia di ogni luogo in modo più approfondito. Di libri sul Giappone ce ne sono a centinaia, ma quali possono veramente aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio? Ecco alcuni libri sul Giappone selezionati da me.

 

Giappone

libri cultura Giapponese Giappone

Questo primo libro sul Giappone è una guida completa a tutte le città più o meno turistiche dell’arcipelago nipponico.  Comprende esperienze straordinarie, foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Aiuta il lettore a personalizzare il proprio viaggio tramite l’utilizzo di strumenti ed itinerari per pianificare il viaggio che preferisce.  L’autore ha poi scelto i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il viaggio. Puoi inoltre trovare come scegliere gli alloggi tradizionali e visitare un onsen. Per acquistarlo clicca qui.

 

 

Giappone. Luci e ombre della terra del Sol Levante

libri sul Giappone Giappone. Luci e ombre della terra del Sol Levante

Questo 3° tra i migliori libri sul Giappone è stato realizzato utilizzando i dati raccolti in anni di ricerche, viaggi ed eccelse collaborazioni. Propone un’indagine approfondita tra contrasti affascinanti e comportamenti indecifrabili di un popolo che da sempre appare impenetrabile alla curiosità occidentale. Contiene centinaia di foto ed illustrazioni che condurranno il lettore nel cuore del Giappone, esaltandone le luci per indagare tra le sue inquietanti ombre intese come evidenti contraddizioni ma anche come elementi essenziali per la comprensione di un universo estremamente complesso. Un percorso ricco di immagini e testimonianze a riguardo di un paese capace al giorno d’oggi ancora di stupire ed affascinare. Per acquistarlo clicca qui.

 

Racconti dell’antico Giappone

 

libri sul Giappone Racconti dell'antico Giappone

 

Questa vastissima raccolta di racconti e fiabe popolari si apre con la celebre Storia dei 47 Ronin, per proseguire con storie di eroismo, di cavalleria e sacrificio estremo, che costituiscono l’essenza dello Spirito dell’antico Giappone; e poi sconfina nel fantastico, con racconti di superstizioni, incantesimi, fantasmi, vampiri e animali che possono assumere sembianze umane.

L’opera si conclude con il primo resoconto di un seppuku (il suicidio rituale di un samurai), di cui Mitford fu testimone oculare. In queste pagine si può dunque ritrovare il sapore di quello spirito che ancora sopravvive in fondo all’anima del popolo giapponese. Sicuramente uno dei migliori libri sul Giappone e la sua storia.
Per acquistarlo clicca qui.

Instant Giapponese

libri sul Giappone Instant GiapponeseQuesto manuale è sesto nella lista dei migliori libri sul Giappone ma non per importanza. Instant Giapponese affronta in modo semplice una lingua dall’aspetto difficile e complesso. Marco Togni tratta argomenti come la cerimonia del tè, i manga, il profumo dei ciliegi in fiore grazie alla sua grande esperienza di cittadino giapponese. Questo corso offre un aiuto inestimabile a chiunque voglia studiare, lavorare e vivere in Giappone insegnando le basi di questa lingua “spettacularis”. Il lettore imparerà tramite esercizi, la traduzione di frasi, la lettura di testi e la memorizzazione di frasi e vocaboli. Per acquistarlo clicca qui.

 

 

Orizzonte Giappone: Viaggio fra cultura, cucina e natura di un paese all’apparenza incomprensibile

libri sul Giappone Orizzonte Giappone

Patrick Colgan propone al lettore una guida che comprende molto materiale, ecco perchè è nella lista dei migliori libri sul Giappone. Dopo il successo della prima edizione Patrick ha aggiornato la sua guida in seguito ai suoi ultimi viaggi in Giappone. L’autore fa in modo che il lettore si immerga sempre più nella cultura, nella gastronomia e nella natura giapponesi per raccontare la scoperta di un mondo che a noi occidentali risulta incomprensibile. Il Giappone è un paese dove sentirsi un po’ persi può essere un’emozione e nessun viaggio può mai dirsi finito. Per acquistarlo clicca qui.

 

 

 

 

Guida ai Ristoranti di Tokyo per Otaku

Si tratta di un titolo unico nel suo genere. In questa guida sono racchiusi i 75 ristoranti di Tokyo più bizzarri per ambientazione, menù e servizio. E’ una guida utile a tutti gli Otaku che hanno voglia di passare serate divertenti in compagnia dei loro eroi di anime, manga e videogames. “Hai mai desiderato cenare in compagnia dei tuoi personaggi preferiti? O fare uno spuntino in un caffè che somiglia all’ambientazione del tuo videogioco preferito? La ricerca è troppo complessa e hai poco tempo? Questo è la guida che fa per te! Troverai una raccolta dei più particolari ristoranti di Tokyo specifici per noi amanti di anime, manga, videogiochi e chi più ne ha più ne metta!” Puoi acquistarlo qui.

 

 

 

 

Giappomania

Libri sul Giappone GiappomaniaUn itinerario alla scoperta di un paese, il Giappone, su cui da sempre si è scatenato l’immaginario collettivo. Dalle affascinanti contraddizioni di Tokyo al classico viaggio lungo la “golden route” che collega la capitale alla mistica Isola di Miyajima. E ancora, le regole di comportamento da osservare, il cibo, la cultura, i prodotti e le curiosità “made in Japan”. Cento parole chiave per orientarsi in questo Caleidoscopico universo e per farsi contagiare dalla giappomania.

Lo trovi QUI

 

 

 

 

 

Giappone

Libri Cultura Giapponese GiapponeGii esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni del Paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati, tra cui Shibuya-ku, Ueno, Hakodate, Hagi e il percorso da Magome a Tsumago.

Escursioni lungo itinerari insoliti come gli splendidi giardini giapponesi, il Parco della Pace di Hiroshima, i Parchi Nazionali di Akan e Kushiro-Shitsugen, il pellegrinaggio «umano Kodo e il whale-watching lungo le coste. Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche come scalare il Monte Fuji, assistere a uno spettacolo di teatro Kabuki, praticare la meditazione zazen, fare surf a Okinawa e assistere alla cerimonia del tè. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo. Lo trovi QUI

Giappone. The passenger. Per esploratori del mondo

Libri sul Giappone The Passenger«Tokyo, la città più grande nella storia del mondo, una galassia riflessa nel suo stesso specchio. Solo quattrocento anni fa era un villaggio di pescatori, ma adesso conta 37 milioni di abitanti, un assembramento umano così vasto che non si può dire che finisca realmente, solo che sfumi indistintamente ai suoi margini. Frotte di scolarette in giacche blu e gonne scozzesi. Ragazzi dalle punte dei capelli ossigenate e cuffie enormi, giubbotti mimetici e sciarpe di cashmere. Greggi di uomini d’affari in completi neri. Dedali infiniti di vicoli alla Blade runner dove lanterne di carta fluttuano tra intrecci di cavi elettrici. Eppure una città pulita, sicura, tranquilla, come incorporea. Un luogo dove l’ordine sembra governato dalla logica del sogno.»

Lo trovi QUI

 

 

Giappone. Itinediari: itinerari e suggerimenti per viaggi fai da te

Libri sul Giappone Giappone. Itinediari: itinerari e suggerimenti per viaggi fai da teL’iniziativa editoriale «ItineDiari» si propone come un vero e proprio manuale per viaggi fai da te. Troverete infatti in poche pagine tutte le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio nei minimi dettagli. In questo volume, dedicato al Giappone, il piano di viaggio principale si svolge in 15 giorni e prevede tappe a Tokyo, Nikko, Kamakura, Kyoto, Nara, Himeji, Hiroshima, Miyajima e Yakushima.

Lo trovi QUI

 

 

 

 

 

Giappone

Libri sul Giappone GiapponeSi può affermare che non ci sia un’altra nazione come il Giappone. Tra tutti i paesi dell’Estremo Oriente è quello che negli ultimi secoli ha più affascinato l’Occidente, con le suggestioni del suo intrigante passato e del suo ultratecnologico presente. Sushi e sake, anime e manga, ikebana, shintoismo, ninja, kimoni, ronin e imperatori: la cultura giapponese parla in modo diverso a ciascuno di noi da quasi diecimila chilometri di distanza. Scoprire percorrendo le sue strade e viaggiando sui suoi treni quale sia il Giappone autentico – quello di Kyoto? quello delle Alpi giapponesi o delle isole di Okinawa? – è forse però l’unico modo per mettere in discussione tutti i nostri stereotipi sul paese del Sol levante. Non resta che partire.

Lo trovi QUI

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Studiare Giapponese, i libri migliori

Cucina Giapponese. Migliori libri per imparare

Cultura giapponese. I libri per conoscerla

Imparare il Giapponese. Libri e consigli pratici