I migliori 10 Libri sul Giappone. Storia, cultura e turismo

I migliori 10 Libri sul Giappone. Storia, cultura e turismo

Dicembre 26, 2018 Off Di Cristina Muggetti

Se ami questo paese sono certa che sarai molto curioso/a di sapere quali sono i 10 migliori libri sul Giappone che si possono trovare online. Il Giappone è un ampio arcipelago situato nell’oceano Pacifico composto da 6.852 isole, le più grandi sono: Honshu, Hakkaido, Kyushu e Shikoku (tutte collegate tramite tunnel sottomarini). La vetta più alta del Giappone è rappresentata dal Monte Fuji, un vulcano attivo che tuttavia è meta di molti turisti durante il corso dell’anno.

Il Giappone è il 10° stato più popoloso al mondo contando 127 milioni di abitanti. La grande area di tokyo che include anche numerose prefetture vicine è la più grande area metropolitana del mondo con oltre 30 milioni di residenti. Il Giappone mantiene una monarchia parlamentare con un imperatore e un parlamento eletto noto come Dieta, rendendolo di fatto l’ultimo impero rimasto al mondo.

Il Giappone ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la quarta maggiore per potere di acquisto, è anche il sesto maggiore importatore e il quarto maggiore esportatore a livello mondiale. E’ membro del G8 e del G7 e del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Giappone è uno stato molto sviluppato con una qualità di vita molto elevata. I giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e sono il secondo paese al mondo con il più basso tasso di mortalità infantile.

La cultura

La cultura giapponese spesso affascina noi occidentali, molti elementi risalgono all’antica tradizione per cui il Giappone ha preservato il suo carattere individuale nella cerchia delle nazioni industrializzate. Il Giappone sta vivendo un periodo di splendore culturale da quando nel paese si è diffusa una vivace cultura popolare che combina influenza occidentale e tradizione. Possiamo citare ad esempio Anime e Manga, musica pop e film che col tempo hanno spopolato anche all’estero.

Ci sono veramente moltissimi libri sul Giappone che possiamo trovare su Amazon Italia. Alcuni sono guide turistiche, altri raccontano l’esperienza dell’autore nel paese del Sol Levante, altri ancora trattano argomenti ben definiti come la cucina, la storia, le bellezze naturali o ancora i manga (Puoi trovare qui il mio articolo riguardante i migliori manga del 2018).

 

1. Giappone

libri sul Giappone Giappone

Copertina flessibile: 1037 pagine

Editore: EDT (8 marzo 2018)

Collana: Guide EDT/Lonely Planet

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 467 in Libri n.3 in Libri > Viaggi > Guide turistiche

Questo primo libro sul Giappone è una guida completa a tutte le città più o meno turistiche dell’arcipelago nipponico.  Comprende esperienze straordinarie, foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Aiuta il lettore a personalizzare il proprio viaggio tramite l’utilizzo di strumenti ed itinerari per pianificare il viaggio che preferisce.  L’autore ha poi scelto i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il viaggio. Puoi inoltre trovare come scegliere gli alloggi tradizionali e visitare un onsen. Per acquistarlo clicca qui.

 

2. Autostop con Buddha

libri sul Giappone Autostop con BuddhaCopertina flessibile: 454 pagine

Editore: Feltrinelli; 4 edizione (27 dicembre 2012)

Collana: Universale economica

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 8.469 in Libri  n.68 in Libri > Viaggi > Letteratura di viaggio

Il protagonista di questo secondo tra i libri sul Giappone conosce un po’ la lingua giapponese e parte nel suo viaggio in autostop dal sud verso il nord seguendo la fioritura dei ciliegi. Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l’autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all’ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Molto divertenti sono le note sulle diversità linguistiche che si prestano ad equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi. Per acquistarlo clicca qui.

 

3. Giappone. Luci e ombre della terra del Sol Levante

libri sul Giappone Giappone. Luci e ombre della terra del Sol LevanteCopertina rigida: 272 pagine

Editore: White Star (20 ottobre 2015)

Collana: I grandi libri di National Geographic

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 141.863 in Libri n.201 in Libri > Viaggi > Opere illustrate

Questo 3° tra i migliori libri sul Giappone è stato realizzato utilizzando i dati raccolti in anni di ricerche, viaggi ed eccelse collaborazioni. Propone un’indagine approfondita tra contrasti affascinanti e comportamenti indecifrabili di un popolo che da sempre appare impenetrabile alla curiosità occidentale. Contiene centinaia di foto ed illustrazioni che condurranno il lettore nel cuore del Giappone, esaltandone le luci per indagare tra le sue inquietanti ombre intese come evidenti contraddizioni ma anche come elementi essenziali per la comprensione di un universo estremamente complesso. Un percorso ricco di immagini e testimonianze a riguardo di un paese capace al giorno d’oggi ancora di stupire ed affascinare. Per acquistarlo clicca qui.

 

4.I love Tokyo

Libri sul Giappone I love TokyoCopertina flessibile: 227 pagine

Editore: Vallardi A. (3 aprile 2017)

Collana: Vallardi A.

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 1.415 in Libri n.29 in Libri > Viaggi > Guide Turistiche

«I love Tokyo è una canzone d’amore. L’amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi… È tutto esattamente così! Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all’idea di dover continuare a farlo, ho detto ‘Ok, lo faccio una volta per tutte!’.

Ma l’ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita. Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d’amore. Con I love Tokyo potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo!» La Pina ha scritto queste parole d’amore, non poteva che meritarsi un posto nella mia lista dei migliori libri sul Giappone.Per acquistarlo clicca qui.

 

5.Racconti dell’antico Giappone

libri sul Giappone Racconti dell'antico GiapponeCopertina flessibile: 400 pagine

Editore: Luni Editrice (1 gennaio 2013)

Collana: Sol Levante

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 1.427 in Libri n.65 in Libri > Società e scienze sociali > Studi culturali e sociali

Questa vastissima raccolta di racconti e fiabe popolari si apre con la celebre Storia dei 47 Ronin, per proseguire con storie di eroismo, di cavalleria e sacrificio estremo, che costituiscono l’essenza dello Spirito dell’antico Giappone; e poi sconfina nel fantastico, con racconti di superstizioni, incantesimi, fantasmi, vampiri e animali che possono assumere sembianze umane.

L’opera si conclude con il primo resoconto di un seppuku (il suicidio rituale di un samurai), di cui Mitford fu testimone oculare. In queste pagine si può dunque ritrovare il sapore di quello spirito che ancora sopravvive in fondo all’anima del popolo giapponese. Sicuramente uno dei migliori libri sul Giappone e la sua storia. Per acquistarlo clicca qui.

6. Instant Giapponese

libri sul Giappone Instant GiapponeseCopertina flessibile: 288 pagine

Editore: Gribaudo (22 novembre 2018)

Collana: Straordinariamente

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 227 in Libri  n.3 in Libri > Lingue e linguistica > Corsi di lingue straniere e supporti didattici 

Questo manuale è sesto nella lista dei migliori libri sul Giappone ma non per importanza. Instant Giapponese affronta in modo semplice una lingua dall’aspetto difficile e complesso. Marco Togni tratta argomenti come la cerimonia del tè, i manga, il profumo dei ciliegi in fiore grazie alla sua grande esperienza di cittadino giapponese. Questo corso offre un aiuto inestimabile a chiunque voglia studiare, lavorare e vivere in Giappone insegnando le basi di questa lingua “spettacularis”. Il lettore imparerà tramite esercizi, la traduzione di frasi, la lettura di testi e la memorizzazione di frasi e vocaboli. Per acquistarlo clicca qui.

 

 

7. Orizzonte Giappone: Viaggio fra cultura, cucina e natura di un paese all’apparenza incomprensibile

libri sul Giappone Orizzonte GiapponeCopertina flessibile: 80 pagine

Editore: goWare; 1 edizione (13 ottobre 2014)

Collana: Guide d’autore

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 18.142 in Libri n.145 in Libri > Viaggi > Letteratura di viaggio

Patrick Colgan propone al lettore una guida che comprende molto materiale, ecco perchè è nella lista dei migliori libri sul Giappone. Dopo il successo della prima edizione Patrick ha aggiornato la sua guida in seguito ai suoi ultimi viaggi in Giappone. L’autore fa in modo che il lettore si immerga sempre più nella cultura, nella gastronomia e nella natura giapponesi per raccontare la scoperta di un mondo che a noi occidentali risulta incomprensibile. Il Giappone è un paese dove sentirsi un po’ persi può essere un’emozione e nessun viaggio può mai dirsi finito. Per acquistarlo clicca qui.

8. Giappone. Usi, costumi e tradizioni

Giappone. Usi, costumi e tradizioniCopertina flessibile: 150 pagine

Editore: Morellini (5 giugno 2014)

Collana: Mind the gap

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 8.197 in Libri n.139 in Libri > Viaggi > Guide turistiche

Siamo quasi alla fine della lista dei migliori libri sul Giappone e non poteva di certo mancare questo titolo. Il Giappone è il paese delle contraddizioni in cui coesistono i progressi tecnologici e un attaccamento profondo alle radici e tradizioni. Anche se i giapponesi sono molto indulgenti nei confronti di chi non rispetta le loro norme comportamentali non scritte si trovano a proprio agio con chi si adegua a questo codice complesso dimostrando apprezzamento. Questa guida consente di familiarizzare con la cultura di questo popolo e fornisce indicazioni comportamentali per gestire ogni situazione: al lavoro, in famiglia, al ristorante, ecc. o ancora in cosa consiste la cerimonia del tè, l’arte della geisha, cosa sono i manga e gli anime insomma una guida per capire il Giappone ed i suoi abitanti. Per acquistarlo clicca qui.

 

9.Il Giappone in cucina

libri sul giappone Il Giappone in cucinaCopertina flessibile: 397 pagine

Editore: Ponte alle Grazie; 2 edizione (12 febbraio 2015)

Collana: Il lettore goloso

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 34.169 in Libri n.117 in Libri > Hobby e tempo libero > Cucina > Cucina internazionale e regionale

Il penultimo tra i migliori libri sul Giappone tratta di cucina, ma non dei ristoranti all you can eat al quale siamo abituati bensì parliamo della vera cucina giapponese. Questo libro è un vero e proprio affresco della cultura giapponese: immagini, storie, sapori, leggende, abitudini. Un viaggio in un universo culinario che pensiamo di conoscere ma che ha moltissimo da raccontarci. La raffinatezza, la straordinaria capacità di coniugare estetica e gusto, tradizione ed innovazione, frugalità ed eleganza. Per acquistarlo clicca qui.

 

10. Guida ai Ristoranti di Tokyo per Otaku

libri sul Giappone Guida ai Ristoranti di Tokyo per OtakuCopertina flessibile: 223 pagine

Editore: Independently published (30 maggio 2018)

Lingua: Italiano

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 172.205 in Libri

n.5 in Libri > Narrativa > Letteratura mondiale > Asiatica > Giapponese

Ed eccoci arrivato all’ultimo tra i libri sul Giappone della lista. Si tratta di un titolo unico nel suo genere. In questa guida sono racchiusi i 75 ristoranti di Tokyo più bizzarri per ambientazione, menù e servizio. E’ una guida utile a tutti gli Otaku che hanno voglia di passare serate divertenti in compagnia dei loro eroi di anime, manga e videogames. “Hai mai desiderato cenare in compagnia dei tuoi personaggi preferiti? O fare uno spuntino in un caffè che somiglia all’ambientazione del tuo videogioco preferito? La ricerca è troppo complessa e hai poco tempo? Questo è la guida che fa per te! Troverai una raccolta dei più particolari ristoranti di Tokyo specifici per noi amanti di anime, manga, videogiochi e chi più ne ha più ne metta!” Puoi acquistarlo qui.

 

Potrebbe interessarti anche…

Capsule hotel? Dove dormire in Giappone?

Harajuku, il quartiere delle mode giovanili

Asakusa, il quartiere più antico di Tokyo

Shinjuku, il quartiere di Tokyo che non dorme mai

Shibuya, il quartiere dei giovani

Akihabara un quartiere da otaku

5 giorni a Tokyo, itinerario di viaggio

Kyoto, cosa vedere in 4 giorni

Libri sul Giappone per organizzare un viaggio

Quartieri di Tokyo descritti in breve