I migliori Manga del 2018 più venduti in Giappone

I migliori Manga del 2018 più venduti in Giappone

Dicembre 25, 2018 Off Di Cristina Muggetti

Il 2018 si sta per concludere, vediamo insieme quali sono stati i migliori manga di quest anno cioè quelli che, in Giappone hanno venduto di più. Anime e Manga però fanno parte di una grande industria che si espande in tutto il mondo, non solo in Giappone. Questo fatto si riflette sul numero di copie vendute di ogni serie.

Per chi non li conoscesse, Manga è un termine che viene utilizzato in Giappone per definire qualsiasi genere di fumetto indipendentemente dal paese di origine, dalle tematiche e dal target. Esiste una moltitudine di generi di Manga presenti in Giappone come ad esempio avventura, romantico, horror, commedia, fantasy ecc. Questi fumetti vengono letti da destra verso sinistra in Giappone ma anche qui da noi in Italia.

In questa lista vi presenterò i migliori manga del 2018 in ordine inverso, partendo dalla 10^ posizione fino ad arrivare alla prima in base al numero di copie vendute.

10^ Posizione – Tokyo Ghoul:re

migliori manga Tokyo Ghoul reCopie vendute: 3,267,843

Tokyo Ghoul è il decimo dei migliori manga che vi presenterò oggi. Scritto e disegnato da Sui Ishida, dal settembre 2011 al settembre 2014 è serializzato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha.

Trama

La storia narra le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario in punto di morte a cui vengono trapiantati gli organi di un ghoul per permettergli di sopravvivere. Questo Manga è il sequel di Tokyo Ghoul. Molto tempo è passato dallo scontro tra Aogiri e gli investigatori anti Ghoul tuttavia il giorno in cui regnerà la pace tra gli esseri umani e i ghoul è ancora lontano. In questa serie l’investigatore Haise Sasaki, a cui è stata affidata una squadra di 4 quinx (investigatori a cui è stato impiantato un kagune per aumentare le abilità fisiche), si accorgerà dell’esistenza di moltissimi misteri legati alla nascita dei Ghoul e al CCG. Magari questa è la volta buona in cui si scoprirà la verità che si nasconde dietro agli scontri tra umani e Ghoul. Se ancora non l’hai letto puoi acquistare su Amazon il primo numero di questo manga cliccando qui. Se invece vuoi acquistare la serie intera clicca qui.

9^ Posizione – Vita da Slime

Copie Vendute: 3,460,066

Il titolo significa letteralmente “La storia di quando mi sono reincarnato in uno slime”. E’ una light novel scritta da Fuse e illustrata da Mitz Vah viene pubblicata da GC Novels nel 2014. Mentre un adattamento anime è stato prodotto da 8-Bit e mandato in onda il 1° ottobre 2018 in Giappone.

Trama

In questo nono tra i migliori manga di cui vi parlerò Satoru Mikami proteggendo un collega di lavoro da un rapinatore muore accoltellato. Al risveglio si trova in una caverna di un mondo fantasy reincarnato in uno slime dotato di capacità sorprendenti. Un drago imprigionato nella caverna rinomina Satoru in Rimuru Tempest. La storia è poi basata sulle avventure di questo personaggio. Se vorresti provare a leggere questo manga clicca qui per acquistare il primo volume su Amazon.

8^ Posizione – The Promised Neverland

migliori manga The Promised NeverlandCCopie Vendute: 4,246,955

In ottava posizione nella classifica dei migliori manga venduti in Giappone quest’anno troviamo The Promised Neverland. Questo è un manga scritto da Kaiu Shirai, disegnato da Posuka Demizu, e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 1º agosto 2016. Il 1º novembre 2017 in occasione del Lucca Comics J-Pop si annuncia l’acquisizione dei diritti di pubblicazione per il manga.

Trama

Questo manga racconta le vicende di 3 bambini di 11 anni, orfani che vivono presso un orfanotrofio di campagna gestito da una figura materna. Le giornate trascorrono tranquille tra gioco e studio finchè un giorno una bambina di nome Conny viene adottata. Quando questa bimba lascia l’orfanotrofio però dimentica il pupazzo al quale è molto affezionata. I tre protagonisti decidono di portarglielo ma avvicinarsi alla recinzione intorno alla casa è vietato, infatti i bambini erano allo scuro di cosa ci fosse nel mondo esterno. Due di loro decidono di infrangere le regole, scassinano la serratura della porta chiusa a chiave e oltrepassano il cancello sollevato. Vedono un camion, guardano nel cofano e con loro rammarico vi trovano il cadavere della loro amica.

Sentendo dei passi i due si nascondono sotto il camion e vedono arrivare due individui, dei demoni che rivelano di mangiare i bambini dell’orfanotrofio. Poco dopo arriva la donna che si prende cura dei bambini ed inizia a parlare coi due. I bambini riescono a fuggire ma dimenticano sotto il camion il pupazzo di Conny lasciando le prove della scoperta del complotto organizzato dai demoni e dalla donna. Se questa breve trama ti ha incuriosito puoi acquistare qui su Amazon il primo volume di questa serie. Per acquistare la serie completa clicca qui.

7^ Posizione – The Seven Deadly Sins

migliori manga Seven Deadly SinsCopie Vendute: 4,867,680
Settimo trai i migliori manga The Seven Deadly Sins – Nanatsu no taizai significa letteralmente “I sette peccati capitali” è un manga shōnen scritto e disegnato da Nakaba Suzuki, serializzato sul Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 10 ottobre 2012. La serie si svolge nell’Europa medievale e segue le vicende di un gruppo di cavalieri chiamati, appunto, i sette peccati capitali. Un adattamento anime è stato trasmesso in Giappone in due stagioni tra il 5 ottobre 2014 e il 30 giugno 2018. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati da Star Comics, mentre l’anime è  in italiano su Netflix.

Trama

I Seven Deadly Sins erano i sette cavalieri migliori della Britannia. Ognuno di essi rappresentava un peccato capitale come punizione per una colpa commessa in passato. Il gruppo venne sciolto dopo aver ordito una congiura per rovesciare il regno uccidendo il gran cavaliere sacro. I sette scapparono e su ognuno di loro venne posta una taglia. Dieci anni dopo i Cavalieri Sacri organizzano un colpo di stato e salgono al trono catturando il re. Alla principessa non resta che partire alla ricerca dei Seven Deadly Sins per chiedere loro aiuto. Se vuoi iniziare a leggere questo manga parti dal 1° numero, puoi acquistarlo qui.

6^ Posizione – Kingdom

migliori manga KingdomCopie Vendute: 4,970,171

Kingdom è uno dei migliori manga realizzato da Yasuhisa Hara e pubblicato dal 2006 sulla rivista Weekly Young Jump della Shūeisha. È stato adattato in un anime da giugno 2012 a febbraio 2013.  E’ ambientato in Cina durante il periodo degli stati combattenti (475-221 a.C.), e il protagonista è Shin, un orfano di guerra nel Regno del Qin.

Trama

Due orfani di guerra vivono nella provincia di Shi nel regno Qin, nella Cina occidentale. Mentre si esercitano col bastone imitando gli spadaccini durante il lavoro, Hyo viene notato dal consigliere del principe. Egli lo convince a diventare servitore nel palazzo della capitale. Shin lascia Hyo promettendo di tornare in suo aiuto una volta migliorata la sua situazione. Quando Shin torna da Hyo lo trova gravemente ferito. Hyo prima di morire chiede a Shin di recarsi al villaggio vicino. Qui Shin incontra Ei Sei che gli rivela di come alcuni assassini inviati dal fratellastro abbiano ucciso Hyo. Shin decide di collaborare con Ei Sei e uccide in duello l’assassino responsabile della morte di Hyo. Se questa introduzione ha risvegliato il tuoi interesse acquista qui il primo numero di Kingdom.

5^ Posizione – Haikyu!!

migliori manga haikyu!!Copie Vendute: 5,030,624

Haikyū!! – L’asso del Volley è il 5° tra i migliori manga. E’ uno shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate. La serie è stata pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shūeisha, a partire da febbraio 2012. I capitoli sono, ad oggi, raggruppati in 21 volumi. L’edizione Italiani viene pubblicata da Star Comics dal 2014. L’anime è composto da 3 seire andate in onda dal 2014 al 2016 mentre una quarta è in previsione. In Italia l’anime viene trasmesso da Yamato Video su Man-ga.

Trama

Shyo Hinata assiste ad una partita di pallavolo e decide di porsi come obiettivo personale di diventare “Il piccolo Gigante”, nome che viene dato ad un piccolo ma tenace giocatore  della squadra del liceo Karasuno. Si iscrive al club di pallavolo della sua scuola media ed affronta con la sua squadra il torneo tra le scuole. Ma lui e suoi compagni vengono subito sopraffatti da un giocatore formidabile di nome Tobio Kageyama, soprannominato il re del campo. Vuoi sapere come andrà a finire? Acquista qui il primo numero di Haikyu!!

4^ Posizione – Slam Dunk

migliori manga Slam DunkCopie Vendute: 5,214,085

Slam Dunk è uno dei migliori manga di sempre! Composto da 31 volumi e disegnato dal mangaka Takehiko Inoue è ambientato nel mondo liceale della pallacanestro. Da quest’opera sono stati tratti un anime di 101 episodi del 1993 e 4 lungometraggi animati. Slam Dunk tratta di basket ma con toni umoristici con il protagonista Hanamichi Sakuragi sempre in primo piano con situazioni tragicomiche. Tratta, però, tematiche anche molto attuali come il bullismo nelle scuole.

E’ uno dei manga più celebri sia in Giappone che nel resto del mondo. Molti ragazzi giapponesi hanno anche iniziato a praticare la pallacanestro dopo aver letto l’opera che rispecchia la passione dell’autore per questo sport. Il manga presenta anche molte analogie con il campionato dell’NBA con le divise delle squadre scolastiche che ricordano molto quelle di squadre famose.

Trama

Hanamichi Sakuragi è un piccolo attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore Shohoku, nella prefetturadi Kanagawa. Dopo essere stato scaricato da una ragazza per un giocatore di basket inizia ad odiare profondamente questo sport. Quando incontra Haruko Akagi, matricola ed appassionata di basket, le cose cambiano. La ragazza lo spinge ad entrare nella squadra di basket della scuola scioccata dalla sua altezza e prestanza fisica. Hanamichi decide di accettare per fare colpo su di lei.

In quel momento lo Shohoku è una squadra piuttosto mediocre. In essa ci sono solo due elementi di spicco: Takenori Akagi, fratello di Haruko e un nuovo elemento proveniente dalle scuole medie Kaede Rukawa. Dopo un inizio problematico Hanamachi dimostra di essere molto talentuoso. Tuttavia deve imparare i fondamenti prima di poter provare a partecipare a delle partite amichevoli e questo provoca in lui una profonda insofferenza che lo porterà spesso a scontrarsi con Akagi. Per acquistare il primo volume di questo famosissimo manga clicca qui. Se preferisci acquistare tutta la serie completa clicca qui.

3^ Posizione – L’attacco dei Giganti

migliori manga L'attacco dei GigantiCopie Vendute: 5,235,963

L’attacco dei giganti è al terzo posto tra i migliori manga più venduti in Giappone. Di genere dark fantasy post apocalittico è scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone  sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha nel 2009. L’edizione italiana è stata prodotta da Planet Manga nel 2012.

La storia è ambientata in una realtà post apocalittica in cui le persone sopravvissute vivono all’interno di una città circondata da mura enormi. Queste mura servono  come difesa da eventuali attacchi di enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un motivo apparente. La trama racconta la storia di Eren Jaeger di sua sorella Mikasa e di Armin Arlet, loro amico d’infanzia. Le loro vite vengono stravolte dall’attacco del gigante colossale che distrugge la città ed uccide la madre di Eren.

L’attacco dei giganti ha ottenuto successo immediato. E’ stato tra i 13 manga che hanno ricevuto una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011, ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka.

Dopo il manga è arrivato l’anime, come sempre accade per i migliori manga. La serie, prodotta da Wit Studio è andata in onda in due stagioni tra il 2013 e il 2017. La terza serie è andata in onda nel 2018. Sono stati prodotti anche due film riassuntivi e nel 2015 è uscita al cinema anche la prima parte del live action.

Trama

Nell’anno 845 un gigante colossale alto 60 metri sfonda le mura e crea un varco nel Muro Maria presso il distretto di Shiganshina, permettendo ad altri giganti l’ingresso. Questi divorano più umani possibile e li costringono a rifugiarsi all’interno nel Muro Rose. Gli umani tentarono una disperata riconquista ma questa portò solo alla perdita di molte vite che tuttavia aiutarono ad attenuare la carestia di cibo creatasi dalla perdita di una porzione di terreno così grande.

Tra i sopravvissuti vi sono i 3 protagonisti: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arlert. Quel giorno Eren perse sua madre che viene divorata davanti ai suoi occhi. Il ragazzo in preda all’odio si ripromette di sterminare tutti i giganti. Mikasa è un’orfana che, persi i genitori, ha sempre vissuto con la famiglia Jaeger, ma quel giorno, cosi come i suoi due compagni, perse tutto. A 5 anni di distanza i tre ragazzi si arruolano nell’esercito. Un altro attacco da parte dei giganti avviene appena finito il loro addestramento. Per acquistare il primo volume di questo strepitoso manga clicca qui.

2^ Posizione – My Hero Academia

migliori manga My Hero AcademiaCopie Vendute: 6,718,185
Siamo giunti al secondo posto della classifica dei migliori manga di questo articolo. E come poteva mancare My Hero Academia! Manga shonen scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, serializzato sul Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal  2014. Un adattamento anime è in corso di svolgimento in Giappone dal 3 aprile 2016 ed è composto al momento da 3 stagioni mentre la 4^ è in produzione. Sono stati tratti dal manga un videogioco, alcuni manga spin off ed un lungometraggio anime. L’Ambientazione è rappresentata da un mondo dove i supereroi sono la norma e segue le avventure di un ragazzino di nome Izuku Midoriya che sogna di diventare un super eroe anche se è sprovvisto di super poteri.

Trama

Uno studente delle medie, Izuku Midoriya, ispirato dalle gesta di All Might, l’eroe più potente di tutti, vorrebbe entrare nella cerchia dei supereroi come lui. Purtroppo Izuku è uno dei rari esseri umani ad essere sprovvisto del Quirk (senza super poteri) e i suoi compagni di scuola lo prendono in giro per questo. Izuku non intende arrendersi e segue con determinazione il suo ideale di giustizia tanto da essere notato dallo stesso All Might ad un certo punto. Egli deciderà di donargli il suo Quirk: il One for All, ciò permetterà ad Izuku di inseguire davvero il suo sogno di entrare nella cerchia degli Hero. Qui incontrerà preziosi amici e temibili rivali e capirà come gestire il suo nuovo potere. Per acquistare il volume 1 di questo manga su Amazon clicca qui.

1^ Posizione – One Piece

migliori manga One PieceCopie Vendute:8,113,317

Sempre nelle prime posizioni di qualsiasi classifica dei migliori manga c’è One Piece! Scritto e disegnato da Eichiro Oda serializzato sulla rivista giapponeseWeekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. L’edizione italiana è edita da Star comics che ha iniziato la pubblicaizone in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1° luglio 2001.

One piece viene adattato ad una serie anime prodotta da Toei Animation e trasmessa su Fuji TV nel 1999. L’edizione italiana edita da Merak film è andata in onda nel 2001 su Italia 1. Dal manga sono stati tratti 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno realizzato merchandise come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

Questa serie gode di un successo che non ha pari, potrebbe essere definito il migliore manga in assoluto. Alcuni volumi hanno infranto record di vendite con oltre quattrocento milioni di copie in circolazione, al 2017 è l’opera manga ad aver venduto di più al mondo.

Trama

Monkey D. Rufy è un giovane che da piccolo ha mangiato inavvertitamente un frutto del diavolo Gom Gom rendendo il suo corpo di gomma. Rufy sogna di diventare il re dei pirati e trovare il leggendario tesoro One Piece. Questo tesoro, secondo Gol D. Roger, è nascosto sull’isola di Rftel.
Rufy crea la sua ciurma (ciurma di cappello di paglia): Roronoa Zoro, uno spadaccino abile nell’utilizzo di tre spade; Nami, ladra e navigatrice; Usop, un cecchino pavido e bugiardo; Sanji, un cuoco amante delle donne; TonyTony Chopper, una renna antropomorfa col ruolo di medico di bordo; Nico Robin, un’archeologa che desidera scoprire i segreti di un periodo oscuro della storia del mondo; Franky, un cyborg carpentiere; Brook, uno scheletro musicista; e Jinbe, uomo-pesce. Nel loro viaggio nel Mare Orientale e la prima parte della Rotta Maggiore Rufy e compagni vivono tante avventure, trovano alleati e affrontano temibili avversari pirati o della Marina che intendono fermarli. Per acquistare il primo volume di One Piece clicca qui.