Mangiare sushi: 9 regole da applicare in Giappone

Mangiare sushi: 9 regole da applicare in Giappone

Luglio 2, 2020 Off Di Cristina Muggetti

Mangiare sushi in Giappone è diverso rispetto a mangiarlo in Italia. Soprattutto se paragoniamo i nostri all you can eat con i ristoranti di fascia alta giapponesi.

Andiamo a vedere insieme qualche regola base per mangiare il sushi in un ristorante giapponese.

 

1. A volte va bene mangiare il sushi con le mani

MAngiare il sushi con le mani

Nei ristoranti giapponesi è abitudine offrire una salvietta umida prima di servire il sushi. In questo modo è possibile mangiarlo con le mani e pulirsele prima. La qualità delle salviette è coerente con la qualità del ristorante.

 

2. La presa per mangiare il sushi con le bacchette

MAngiare il sushi con le mani

Utilizzando le bacchette, la presa del sushi deve essere laterale e non bisogna mai incrociare le bacchette. Se le bacchette sono monouso è considerata un’offesa raschiare le bacchette una contro l’altra: sarebbe come dire allo chef che la qualità delle bacchette è scadente.

La cosa peggiore però, è quella di passarsi il cibo con le bacchette perché in genere è un rito che viene svolto durante i funerali e quindi trasmette brutte sensazioni. Piuttosto avvicinare il piatto all’altra persona ma mai passarsi il cibo da bacchette a bacchette.

3. Mangiare il sushi dividendo pesce e riso

Viene considerato un’insulto per lo chef. Il nigiri è fatto per essere consumato tutto insieme, riso e pesce. Se si vuole mangiarli separatamente si consiglia di ordinare piatti come il donburi, il sashimi o il chirashi.

 

4. Salsa di soia? Si ma non troppa!

salsa-di-soia

Uno dei più grandi errori degli occidentali è di mangiare il sushi intingendo anche il riso nella salsa di soia.

La salsa tende a separare il riso e quindi a far rompere il nigiri. Questo porterà quindi a mangiare riso e salsa di soia coprendo totalmente il gusto del pesce e perdendo l’essenza del sapore del nigiri.

 

5. Zenzero diverso da prosciutto. Wasabi diverso da guacamole.

wasabi e zenzero

Un poco di zenzero va mangiato ma per pulire la bocca tra un tipo di pesce e un altro in modo da apprezzare in modo migliore i vari gusti e le diversità.

Il wasabi non va mangiato come guacamole.

 

6. Vietato mescolare salse e condimenti

Errore comunissimo di noi italiani quando ci troviamo a mangiare il sushi è quello di mescolare la salsa di soia con il wasabi. Questo non è necessario.

Lo chef ha già aggiunto una quantità ottimale di wasabi per quella determinata tipologia di pesce, per fare in modo che i sapori risultino bilanciati. Ad esempio tonno e salmone stano bene con la soia, il pesce bianco con il limone.

Unire salsa di soia e wasabi può essere un buon condimento per il sashimi.

 

agari per mangiare il sushi

In tutti i ristoranti giapponesi di sushi è possibile ordinare l’agari, ovvero del che viene servito per accompagnare i pezzi di sushi. Di solito è una bevanda che viene offerta dalla casa e non vengono aggiunti costi al conto.
Il tè verde aiuta la digestione e accompagna perfettamente il sushi.
Altre bevande che si sposano bene sono il sake o la zuppa di miso. Assolutamente sconsigliate le bibite zuccherate che coprono totalmente con la loro dolcezza il gusto del sushi.

 

8. Mangiare il sushi, subito!

mangiare sushi

Nei ristoranti di sushi giapponesi più rinomati il sushi viene servito pezzo per pezzo e dovrebbe essere consumato appena arriva senza lasciarlo riposare.

9. Se sei in un ristorante non parlare di un altro

I giapponesi non parlano di altri ristoranti di sushi quando mangiano sushi. In Giappone confrontare il sushi che si sta mangiando con quello di un altro ristorante è impensabile e rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti del ristorante in cui si ha deciso di cenare.
Invece, in Italia, questa pratica è molto comune e non ci si fa neanche caso.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche….

Ricetta Dorayaki: Storia, varietà e preparazione

Taiyaki, il dolcetto giapponese a forma di pesce

Tonkatsu, la cotoletta giapponese

Carne di Kobe una prelibatezza giapponese

Mochi. Storia, ricetta e preparazione

Natto: cos’è e come si prepara a casa

Piatti giapponesi più popolari in Italia