Mario Kart arriva su smartphone: info e recensione

Mario Kart arriva su smartphone: info e recensione

Ottobre 1, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Finalmente è uscito Mario Kart Tour, il nuovo gioco Nintendo per smartphone.

Mario Kart 64Sebbene siano usciti molti videogiochi Nintendo su smartphone questo è quello che ha attirato maggiormente la mia attenzione. Mario Kart è sempre stato il mio gioco preferito fin da quando ero bambina forse perché è il primo videogioco.

Correva l’anno 1996 quando in casa di una bambina di 5 anni è arrivato Babbo Natale col suo sacco pieno di giochi. In quel sacco si trovava anche il mio amato Nintndo 64 (che tra l’altro conservo tuttora gelosamente) corredato con il gioco Mario Kart 64.

 

Chi è Mario?

Super MarioCredo che questa domanda sia di facile risposta, tutti conosciamo il famoso idraulico dalla salopette rossa creato dalla Nintendo, la famosa casa di videogiochi giapponese.

Nel videogioco classico Mario deve salvare la sua amata, la principessa Peach dal mostro tartaruga Bowser,  Mario Kart mantiene i personaggi della serie ma il gioco è totalmente diverso.

 

 

Mario Kart?

Mario vs BowserMario Kart si basa su corse automobilistiche un po’ particolari. Infatti ogni personaggio dispone del suo kart personalizzato, inoltre durante la gara è possibile ricavare oggetti dai cubi oggetto che sono presenti lungo il tracciato. Gli oggetti ottenuti aiutano il giocatore a vincere la gara ostacolando gli avversari o migliorando le capacità dello stesso giocatore.

I primi titoli di questo gioco, come ad esempio Mario Kart 64, disponevano solo della scelta del personaggio, i kart erano tutti uguali se non per il colore. Nel videogioco successivo, Mario Kart Double Dash per Nintendo GameCube ogni giocatore aveva a disposizione due personaggi sulla stessa auto, uno alla guida e uno al lancio degli oggetti, caratteristica presente solo in questo titolo della serie. Da qui è stata introdotta la possibilità di scegliere il veicolo da utilizzare. Nell’edizione per Wii vengono aggiunte anche le moto e in quella per Wii U la Zero Gravity che permette di ricevere turbo aggiuntivi in alcune parti del percorso.

Mario KArt 8 DeluxeCon Mario Kart 7 per 3DS viene introdotto l’utilizzo dei deltaplani che poi verrà trasportato in tutti i giochi successivi. Non ho ancora avuto la possibilità di giocare a Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch ma il titolo è già scritto nella mia prossima letterina per Babbo Natale. O per meglio dire l’ho già aggiunto alla mia wish list. Se vuoi aggiungerlo anche alla tua clicca qui.

 

 

Mario Kart Tour: la recensione

Mario KArt Tour

Comandi e GamePlay

Schermata inizialeQuando ho avviato il gioco per la prima volta, pensando che fosse in orizzontale, ho girato il mio smartphone rimanendo sorpresa quando ho visto che in realtà avrei giocato in verticale.

I kart accelerano automaticamente. Vengono mantenuti anche i deltaplani come nei precedenti titoli.

Lo scopo del gioco è quello di guadagnare più stelle possibili a fine gara. Le stelle ci serviranno per accedere ai campionati successivi.

Le stelle si guadagnano in quattro modi:

  1. Con i punti piazzamento, posizionandoti 1°, 2° o 3°
  2. Utilizzando i punti azione, facendo derapate, acrobazie, colpendo gli avversari ecc.
  3. Con i punti base forniti da personaggio, kart e deltaplano.
  4. Completando le sfide.Sfide Mario Kart Tour

Quindi come puoi vedere non conta solo arrivare primi in classifica.

A fine campionato ci vengono date delle ricompense che potrebbero essere rubini, nuove auto, personaggi e deltaplani e vari pass oggetti, coupon o incrementi punti.

I comandi sono piuttosto intuitivi, per effettuare una curva è sufficiente trascinare il dito sullo schermo in direzione della curva. Tenendo premuto il dito sullo schermo è anche possibile effettuare una derapata.

Un aspetto che semplifica molto questo gioco è legato all’impossibilità (o quasi) di cadere dai bordi. Delle barriere invisibili sono poste su tutti i percorsi il che rende tutto molto più facile.

E’ quasi impossibile non prendere i cubi oggetto.

In genere occupano tutta la larghezza della strada e inoltre anche se un altro giocatore ci passa un millesimo di secondo prima di te non ti avrà rubato il cubo.

Quando il giocatore completa una gara viene premiato con rubini e Grand Star. I rubini possono essere utilizzati per gli acquisti nel negozio del gioco. Ad esempio è possibile acquistare tubi che sparano casualmente  personaggi, kart, alianti e anche aumenti di livello per i personaggi.

Dopo aver selezionato la corsa a cui vuoi partecipare potrai scegliere il personaggio, il kart e l’aliante che più ti piace. Ti si presenterà una specie di classifica, infatti, ognuno di questi elementi ha percorsi preferiti. Noterai che proprio in base al percorso avrai particolari vantaggi ad utilizzare il pilota, il kart o l’aliante preferito. Ad esempio se puoi scegliere il pilota preferito per quel determinato percorso avrai a disposizione 3 oggetti per ogni cubo oggetto preso durante la gara.

In Mario Kart Tour viene introdotta la modalità frenesia. Questa viene ottenuta raccogliendo tre oggetti uguali e dona al pilota invincibilità e la possibilità di utilizzare quell’oggetto all’infinito per un certo periodo di tempo. I personaggi, inoltre, hanno oggetti speciali esclusivi dedicati.

Durante le gare è possibile guadagnare monete anch’esse utilizzabili per effettuare acquisti nel negozio.

Proseguendo nel gioco e ottenendo buoni risultati salirai di livello sia tu come giocatore sia i personaggi, i kart e i deltaplani.

Il gioco si svolge tutto online quindi affronterai persone reali e avrai anche la possibilità di aggiungere i tuoi amici e di vedere chi tra di voi ha più punti ed è di livello più alto.

Personaggi

Inizialmente potrai scegliere tra Toad, Toadette o Peachette. A differenza delle precedenti versioni di Mario Kart i personaggi non sono classificati in base al peso ma in base alla loro rarità. Per sbloccarli dovrai acquistare dei lanci tramite i rubini e casualmente riceverai nuovi personaggi.

Esistono 3 livelli di rarità dei personaggi: Normale, Super e High-End. I personaggi Normali sono più facili da sbloccare mentre i personaggi Super e High-End hanno maggiori punti in partenza, raggiungono una velocità massima maggiore, hanno tassi di guadagno più alti, hanno più probabilità di raccogliere armi e oggetti a metà gara e hanno più percorsi favoriti. Una volta completato il tutorial iniziale verrai premiato con un personaggio Super casuale.

Categoria Normale

Koopa Toopa Baby Daisy Baby Peach Baby Mario Tipo Timido Tartosso

Super

Mario Peach Yoshi Daisy Toad Toadette Bowser Donkey Kong Diddy Kong

Categoria High-End

Pauline Mario Metallo Peachette Mario (musicista) Skelobowser

Altri Personaggi

  • Gold Mario (in esclusiva per la modalità Coin Rush)

I seguenti personaggi sono stati confermati giocabili ma al momento non sono disponibili:

  • Luigi
  • Rosalina
  • Wario
  • Waluigi
  • Larry
  • Roy
  • Wendy
  • Iggy
  • Morton
  • Lemmy
  • Ludwig
  • Re Boo
  • Baby Luigi
  • Baby Rosalina
  • Bowser Jr
  • Lakitu
  • Mario che indossa un hakama
  • Peach che indossa uno yukata rosa
  • Tipo timido che indossa un vestito da chef 

Piste

I tour, nonché insiemi di campionati, si ispirano alle varie città del mondo come New York, Tokyo ecc. All’inizio è disponibile il tour di New York che comprende dei campionati dedicati ai personaggi.

Come ad esempio questi (ce ne sono degli altri).

Trofeo Tartosso Trofeo Bowser Trofeo Peach Trofeo Toad Trofeo Mario Trofeo Donkey Kong Trofeo Yoshi Trofeo Koopa

Le piste possono presentare delle variazioni una dall’altra anche perché presentano un percorso speculare (correrai la pista al contrario), o perché presentano un maggior numero di rampe e ostacoli ingannevoli. Se il percorso è speculare troverai la lettera R dopo il nome; nel secondo caso invece troverai la lettera X; è possibile trovare un percorso con entrambe queste varianti.

Kart

Anche i Kart come i personaggi sono divisi in categorie di rarità. Andiamo a vederli insieme.

Categoria Normale

Tuboturbo Nastronave Fungomobile Cabrio Koopa Pallottobolide Pallottobolide Rosso

Super

Mach 8 Bolide Retrò Turbo Yoshi Aerobombo Super Calamako Calamako Dorato Fiamma Volante Barile ciuf-ciuf

High-End

Fulmine Fulmine nero Taxi giallo Bluescabrio Discocabrio

Altro

I seguenti kart sono stati rivelati nei trailer del gioco:

  • Royale 
  • Prancer 
  • Zucchini 
  • Un veicolo a tema giapponese in risciò 
  • Un veicolo a tema macaron

 

 

Deltaplani

Lo stesso principio viene applicato anche con i deltaplani.

Categoria Normale

Superplano Paracadute Parapendio

Super

Parasole Peach Fiordiplano Parapendio Bob-omba Paracadute Guscio

Categoria High-End

Paracadute Pallottolo Swooper Taxiplano Ala d'oro

 

 

Considerazioni Finali

Ho scaricato Mario Kart Tour all’uscita, non vedevo l’ora che fosse disponibile. Devo dire che il gioco mi piace molto. Il fatto che il gioco sia in continuo aggiornamento fa in modo che non ci si stanchi mai di giocare.

Ogni giorno ricevo un regalo che mi aiuta a sbloccare novità rendendo il gioco sempre più stimolante e divertente.

Il fatto che si possa procedere nel gioco in versione free senza essere costretti ad acquistare (a meno di non voler accedere alla modalità 200cc) è uno degli aspetti più positivi, oltre al fatto che la pubblicità è inesistente. Ormai tutti i giochi scaricabili sono strapieni di pubblicità che a volte li rende ingiocabili.

Per quanto riguarda le prestazioni minime dello smartphone io ti posso assicurare che con il mio smartphone che è un Honor 10 non ho avuto nessun tipo di problema di lag o rallentamenti.

Faccio i miei complimenti a Nintendo per aver portato questo favoloso titolo su smartphone e credo che ormai io non possa più farne a meno. E tu? Cosa aspetti a provarlo?

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Migliori videogiochi anime e manga in uscita nel 2019

I Migliori Videogiochi Anime e Manga del 2018

Odaiba, l’isola artificiale di Tokyo

Giochi giapponesi tradizionali e dell’antichità

Divertimento in Giappone: videogames e cosplay

Akihabara un quartiere da otaku

Pokèmon Leggendari da acchiappare su Nintendo 3ds

Retrogames ad Akihabara: Super Potato

Anime e Manga usati? la soluzione è Mandarake