Nakano il paradiso vintage degli otaku

Nakano il paradiso vintage degli otaku

Giugno 15, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Nakano Broadway

Il quartiere di Nakano costituisce il bordo occidentale di Tokyo. Nakano conta 300.000 abitanti e la parte interessante del quartiere è concentrata nei pressi della stazione.

Come arrivare

La stazione del quartiere si chiama Nakano e vi passano i treni delle linee JR Chuo, Sobu, Tokyo Metro Tozai.

Dall’aeroporto di Haneda: in pullman (80 minuti) o in treno (55 minuti).
Dall’aeroporto di Narita: in treno (2 ore).
Dalla stazione Shinjuku: linea JR Chuo (5 minuti).
Dalla stazione Tokyo: linea JR Chuo (20 minuti).

 

Nakano Broadway

Mandarake NakanoNakano Broadway è un edificio collocato alla fine di una strada coperta. In questo edificio il 2° e 3° piano (ma in realtà anche una parte del 1° piano) sono dedicati a negozi di gadget legati ad anime e manga.

Il più famoso di questi negozi è di sicuro Mandarake, un negozio molto famoso in Giappone per la vendita e il ritiro di merce usata. La storia di questo negozio mi è piaciuta moltissimo, tanto da scriverne un articolo a se stante, lo trovate QUI. L’aspetto che mi ha affascinato di più della storia del titolare di Mandarake è il fatto che avesse introdotto dei prezzi fissi per il ritiro dell’usato, quando nessuno li aveva. Ai tempi i negozi che ritiravano l’usato in Giappone contrattavano con il cliente e stabilivano un prezzo in base alla necessità di denaro dello stesso. Ad es. se Takumi voleva vendere la sua collezione di manga subito perchè aveva bisogno di soldi di sicuro riuscivano a comprargliela ad un prezzo abbastanza basso.

 

Negozio Naknao coloratissimoMa torniamo nella Nakano Broadway. Oltre a Mandarake ci sono moltissimi negozi che vendono gadget di anime e manga. In alcuni troverete dei prezzi molto convenienti, a me è capitato di acquistare una piccola action figure a soli 100 yen (80 centesimi). Inoltre è possibile trovare molti oggetti provenienti da serie vecchie come i classici robottoni giaponesi ed oggetti un po’ particolari come divise scolastiche, cosplay, magliette e lenti a contatto colorate.

Robottoni NakanoE’ di sicuro una meta indicata per tutti gli otaku che sono a Tokyo. Consiglio di lasciare la visita a Nakano per una giornata di pioggia inquanto sia la via che conduce alla Nakano Brodway che l’edificio stesso sono al coperto. Generalmente i negozi aprono tra le 10 e le 11 del mattino e stanno aperti fino a sera. In genere per visitare tutto non occorre più di una giornata.

 

 

 

Non solo Otaku

Ristorante di Ramen Nakano The best

Nella Nakano Broadway, oltre ad esserci negozi per otaku, ci sono moltissime altre alternative per tutti. Ai primi piani e ai piani sotterranei possiamo trovare negozi di abbigliamento, di elettronica e cellulari, un supermercato, un mercato con verdura e pesce, un 100 yen shop, vari banchetti di oggetti di tutti i  tipi e una gelateria che fa i gelati da 8 gusti (degli ultimi gusti non sentirete nemmeno il gusto, avrete la bocca anestetizzata xD).

La via che conduce alla Nakano Broadway comprende molti negozi, ristoranti, fast food e una piccola sala giochi. In questa via c’è il ristorante di ramen che preferisco a Tokyo che si chiama 艶まる, questo è l’indirizzo completo: Giappone, 〒164-0001 Tōkyō-to, Nakano City, Nakano, 5-chōme−61−7 ユニットビル1F. Se siete a Nakano e vi piace il ramen provatelo, non resterete delusi.

 

 

Ti insegno in chiamata un piatto giapponese GRATIS

 

Come divertirsi

Lungo le stradine intorno a Nakano Broadway ci sono tantissimi locali e caffè, spesso a tema. Per gli appassionati di musica anni Ottanta c’è J-Juke80’s con una straordinaria collezione di dischi. Se vuoi bere un un bicchiere accompagnato da consigli spirituali, invece, c’è Da Vowz Bar, dove i bartender sono monaci buddisti.

Per chi non ha paura dei rettili c’è Reptiles Cafe and Bar con le sue varietà di lucertole e serpenti che allietano i clienti insieme alle consumazioni.

A 10 minuti a piedi a sud dalla stazione di Higashinakano troviamo il The Hangover. Questo è un bar per gli appassionati di microbirra. Ci sono birre dal Giappone e altri paesi in bottiglia e alla spina. La selezione cambia di settimana in settimana, il che significa che c’è sempre qualcosa di nuovo a portata di mano. È disponibile anche il cibo da bar. Si parla inglese.

 

 

Cosa Vedere

A parte i luoghi citati sopra c’è ben poco da vedere a Nakano. Solo durante la stagione dei ciliegi ci si può reacare al Baishoin un piccolo tempio con un piccolo parco adiacente che si trova oltre la Nakano Broadway. (indirizzo: 5-3-5 Arai, Nakano )

Per raggiungerlo procedi fino alla fine della Nakano Broadway e poi svolta a sinistra fino alla strada principale da li gira a destra e segui la strada principale verso nord fino a raggiungere un ponte pedonale. Non attraversare il ponte ma svolta a destra, qui troverai l’area del parco e del tempio.

Ci sono sicuramente luoghi più belli a Tokyo per vedere l’Hanami ma se ti trovi in questo periodo a Nakano potrebbe essere carino vedere dove festeggiano la fioritura dei sakura gli abitanti di questa zona.Troverai già ciliegi bianchi e lanterne rosa e bianche che ti accompagneranno lungo la strada per raggiungere il tempio. Saranno predisposte anche bancarelle con street food e un piccolo palco dove si terranno esibizioni di balli e canti tradizionali.

 

Dove mangiare

Ramen di Nakano

艶まる: Ramen buonissimo. Indirizzo 〒164-0001 Tōkyō-to, Nakano City, Nakano, 5-chōme−61−7 ユニットビル1F

Alternativamente ci sono molti ristoranti (principalmente catene) a Nakano Sunmall (la via che collega la stazione alla Nakano Broadway) e dozzine di ristoranti e izakaya nelle strade laterali adiacenti. C’è qualcosa per tutti i gusti, ad es. Ramen, Sushi, Soba, Curry, Pizza, hamburger, ecc.

 

 

Ti insegno in chiamata un piatto giapponese GRATIS

 

Potrebbe interessarti anche…

Capsule hotel? Dove dormire in Giappone?

Harajuku, il quartiere delle mode giovanili

Asakusa, il quartiere più antico di Tokyo

Shinjuku, il quartiere di Tokyo che non dorme mai

Shibuya, il quartiere dei giovani

Akihabara un quartiere da otaku

5 giorni a Tokyo, itinerario di viaggio

Kyoto, cosa vedere in 4 giorni

Libri sul Giappone per organizzare un viaggio

Quartieri di Tokyo descritti in breve

Cosa bisogna sapere prima di partire per il Giappone