Perchè i giapponesi indossano le mascherine?

Perchè i giapponesi indossano le mascherine?

Ottobre 23, 2019 Off Di Cristina Muggetti

E’ opinione diffusa che i giapponesi indossino le mascherine mediche per la quantità di smog presente nell’aria in Giappone.

Quest’affermazione non è propriamente vera. Il tasso di inquinamento del Giappone è meno elevato che in alcune città d’Italia come Milano e Napoli.

Le mascherine vengono utilizzate a questo scopo solo da chi lavora a diretto contatto con lo smog come ad esempio i vigili o gli operai che lavorano sulle strade.

ragazzi giapponesi con mascherina

E allora perché i giapponesi mettono le mascherine?

Ci sono svariati motivi che portano all’utilizzo di queste mascherine da quelli di salute a quelli estetici. Vediamoli insieme.

La salute

Sappiamo tutti quanto i giapponesi siano rispettosi per la società, nei confronti delle altre persone e di tutto ciò che li circonda.

Il primo motivo quello più importante per cui i giapponesi usino le mascherine è proprio questo: non vogliono contagiare le altre persone.

Il Giappone ha una densità di popolazione veramente alta proprio per questo è facile essere su mezzi pubblici sovraffollati o ritrovarsi a camminare nella folla vicino a moltissime altre persone.

Quando un giapponese è malato ma deve comunque uscire per andare al lavoro per fare in modo di non contagiare le altre persone si mette la mascherina. Come sappiamo sotto a quella mascherina ci saranno quintali di moccio e una persona che continua a tirare su col naso.

Quindi per non spargere i propri germi in giro i giapponesi mettono le mascherine, in questo modo mostrano una vera forma di rispetto verso il prossimo.

mascherine giapponesi stazione affollata

Sei allergico a qualcosa? Niente paura c’è la mascherina!

Altra causa molto diffusa di utilizzo delle mascherine in Giappone è quella per proteggersi da pollini e allergeni.

Quando arriva la primavera questo oggetto diventa molto utile per quelle persone che appunto soffrono di un qualche tipo di allergia. La mascherina filtra infatti i pollini e le polveri che nel periodo primaverile hanno una densità piuttosto elevata.

Per lo stesso motivo vengono anche utilizzate per le pulizie domestiche.

 

Nei supermercati

Gli addetti giapponesi ai banchi alimentari o al posizionamento della merce come frutta e verdura sono tenuti ad indossare le mascherine. Proprio per fare in modo che i germi non vengano a contatto con gli alimenti in vendita.

 

Estetica

ragazza giapponesi con mascherine

Vuoi coprire un brufolo? Hai delle occhiaie fino al mento? Ti sembra di non essere presentabile?

Da oggi non ti serve il fondotinta!

Acquista anche tu una mascherina e nascondi tutte le tue imperfezioni.

Senza perdere tempo a truccarti!

Sembra uno spot pubblicitario 😀

Esatto, le mascherine vengono usate anche per nascondere imperfezioni o qualche aspetto del viso che non piace. Vengono utilizzate in questo modo soprattutto dalle donne giapponesi…ma non solo.

 

Moda

Mascherine giapponesi colorateCon il tempo la mascherina è diventata uno strumento di moda.

All’inizio era considerato uno strumento antiestetico da togliere prima possibile, successivamente questa credenza è andata mutando.

Ad oggi esistono moltissime varietà di mascherine con colori, disegni e forme differenti.

Si possono trovare con disegnati personaggi degli anime giapponesi, animali carini, bocche o ancora a forma di maschera del gas ecc.

In pratica i giapponesi hanno reso le mascherine un accessorio super fashion da mettere per essere alla moda.

 

Metto la mascherina così non mi vedi

Giapponesi mascherine cuffie e smartphoneI giapponesi sono un popolo che ha molte difficoltà a relazionarsi con il prossimo e spesso capita che le persone si isolino nel loro mondo anche quando sono in giro.

L’utilizzo della mascherina magari abbinata a delle cuffie simboleggia proprio il fatto di non voler parlare ne sentire nessuno.

Per chi è timido o introverso, come una buona parte dei giapponesi, trova conforto nell’utilizzo delle mascherine proprio perché si può nascondere dai giudizi delle altre persone e estraniarsi dal mondo.

E’ una soluzione che viene anche usata dalle donne. In questo modo non rischiano di venire importunate sui mezzi pubblici e possono mantenere l’anonimato visto che la mascherina copre la maggior parte del volto.

 

Concludendo

ragazza giapponesi con mashcerineIo penso che l’utilizzo della mascherina quando si è malati è un’ottima forma di rispetto verso le altre persone. Nessuno vuole prendersi una malattia da uno sconosciuto.

Unica cosa che non mi piace molto è che proprio per questo i giapponesi non si soffiano il naso e rimangono con i loro germi mocciosi e sgocciolanti tutto il giorno nella mascherina attaccata alla bocca.

Se la mascherina diventasse una moda anche qui in Italia sarei una delle prime persone ad iniziare ad indossarla.

Tu cosa ne pensi?

Iscriviti alla mia newsletter e rispondi ad una mia email così mi fai sapere le tue opinioni.

 

Altro dal mio sito:

Quanto costa vivere in Giappone

Perchè i giapponesi dormono sul futon?

Cosa bisogna sapere prima di partire per il Giappone

Vivere in Giappone. 10 motivi per cui andare

Invenzioni giapponesi nella tecnologia

Casa giapponese. 10 elementi tipici

Elettrodomestici giapponesi più utilizzati

Bagni giapponesi. Toilette ed Onsen

Cultura giapponese. I libri per conoscerla

Gadget Giapponesi per una casa Giapponese

Gadget Giapponesi per la Cucina

5 Gadget Giapponesi di cui non potrai più fare a meno

Capsule hotel? Dove dormire in Giappone?