Roppongi, il quartiere della vita notturna

Roppongi, il quartiere della vita notturna

Dicembre 30, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Roppongi è il quartiere dedicato alla vita notturna infatti è ricco di discoteche e locali come ad esempio il Feria, un locale di ben 5 piani o il Pasela che è un karaoke che offre stanze carine e buon cibo. 

Cosa vedere a Roppongi

Roppongi Hills

Roppongi Hills

Grandioso punto di interesse è la Roppongi Hills, un complesso di edifici nel quale il più alto è la Mori Tower con i suoi 54 piani.

All’entrata della Mori Tower troverete Maman ad accogliervi, è una scultura in bronzo e acciaio che rappresenta un ragno gigante. L’ideatore Bourgeois ha costruito questa opera paragonando il ragno a sua madre: intelligente e protettiva.

Agli ultimi 6 piani troviamo il Mori Art Museum, un museo d’arte moderna e contemporanea. Raggiungibile solo in ascensore troviamo una zona chiamata Tokyo City view dove si può godere di un panorama mozzafiato pagando 1500 yen di ingresso.

Roppongi Hills è definita da molti città nella città in quanto il suo creatore Minoru Mori voleva mettere a disposizione degli abitanti tutti i servizi di cui avessero bisogno senza perdere tempo infatti in questi edifici possiamo trovare ristoranti, negozi, hotel, supermercati, il national art center, un’osservatorio e anche gli uffici della ferari, della TV Asahi e di Yahoo. 

 

 

Tokyo Tower

Tokyo Tower Roppongi

Simile alla torre Eiffel, ma alta dai 9 ai 13 metri in più, era la vecchia torre radio e TV. Negli anni è stata soppiantata da altri edifici più alti e il segnale non riusciva più a raggiungere tutta la città.  Per questo motivo è stata costruita la Tokyo Sky Tree in sostituzione alla Tokyo Tower.

Per raggiungerla scendi alla fermata della metro Kamiyacho.

 

 

Tempio Zojo-ji

Tempio Zojoji

Vicino alla Tokyo Tower si trova il tempio Zojo-ji. Questo tempio è molto grande e rappresenta un luogo sacro per gli appartenenti al buddismo Jodo Shu, una corrente del buddismo che nacque in Cina e venne poi introdotta in Giappone dal monaco Honen Shonin. Gli insegnamenti di questa dottrina vengono ancora oggi diffusi ed insegnati ai monaci e ai fedeli.

Il clan Tokugawa ebbe profondi legami con il tempio Zojo-ji spingendolo a diventare uno dei templi più maestosi del paese nel periodo Edo.

 

 

National Art Center

National Art Center Roppongi

Il National Art Center fa parte del triangolo dell’arte di Roppongi insieme al Mori Art Museum e al Suntory Museum of Art. Questa zona sta piano piano diventando sempre più rinomata costituendo uno dei principali centri culturali di Tokyo.

Il National Art Center occupa un area di 30 mila mq e si sviluppa su 5 piani ed è uno degli edifici più grandi del Giappone. Le sue dimensioni lasciano di stucco i turisti che visiteranno le sue 7 gallerie interne di varie dimensioni. Il museo ospita moltissime mostre ed esposizioni durante tutto l’arco dell’anno.

 

 

Tokyo Midtown

Tokyo Midtown Roppongi

Tokyo Midtown comprende un complesso di edifici che si sviluppa tra Akasaka e Roppongi. La Midtown Tower è il secondo edificio più alto di Tokyo con i suoi 248 metri.

A causa della sua posizione e della sua forma poco innovativa questo edificio è sempre stato messo in secondo piano rispetto al Roppongi Hills.

All’interno ci sono moltissimi punti di interesse, eccone qualcuno:

  • Suntory Museum of Art: discreto museo al terzo piano
  • Itoya: punto vendita della cartoleria di Ginza.
  • Raffine: salone di massaggi.
  • Hotel Ritz Carlton: agli ultimi piani dell’edificio principale.
  • Henri Le Roux: cioccolato e caramelle
  • Maison Kayser: pane.
  • Jean Paul Hevin: cioccolataio.

 

 

Locali

Feria roppongi

Pasela Ottimo karaoke in cui divertirsi in compagnia di amici. Le stanze del karaoke sono molto belle e il cibo è buono.Feria Il locale notturno esclusivo più frequentato sia dai viaggiatori sia dai giapponesi. Si sviluppa su 5 piani ed è famoso per il suo giardino verticale. L’ingresso è piuttosto costoso ed occorre un abbigliamento specifico.V2 tokyo Un locale esclusivo che si trova all’ultimo piano del Roppongi Roa Building da cui si può godere di una vista spettacolare, gustando cocktail e ascoltando musica.Esprit Tokyo Situato ad un minuto dalla stazione è un club molto famoso per le serie di strumenti musicali e per i fasci di luce LED della sfera high-tech che illumina la sala principale del locale.

 

 

Negozi

Don Quijote Roppongi

 

Dove Mangiare

Jiro sushi Roppongi

Jiro sushi – Sushi buonissimo – Il proprietario Jiro Ono è una vera leggenda

Sushi Zanmai – catena di ristoranti di sushi economico

Peppe Napolistaca – Pizza napoletana

Gonpachi – Ristorante di Kill BIll

Curry House Coco Ichibanya – catena di otitmo riso al curry

Uoshin – Buon izakaya

Sadaharu Aoki – Pasticceria giapponese buonisisma

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Shibuya, il quartiere dei giovani

Akihabara un quartiere da otaku

5 giorni a Tokyo, itinerario di viaggio

In Giappone tra educazione, cibo e tecnologia

Kyoto, cosa vedere in 4 giorni

Quartieri di Tokyo descritti in breve