Studiare Giapponese, i libri migliori

Studiare Giapponese, i libri migliori

Febbraio 6, 2019 Off Di Cristina Muggetti

Quando sei un appassionato di Giappone ad un certo punto sentirai di voler studiare il giapponese. Pensa alla soddisfazione che proveresti nel guardare le tue serie preferite in lingua originale. O ancora immaginati in un futuro viaggio in cui col tuo giapponese riesci a conquistare una stupenda ragazza orientale.

Sicuramente studiare il giapponese da autodidatta non è una cosa proprio semplice. Molti infatti non si cimentano in questa impresa proprio perchè la reputano impossibile. Io credo che con dedizione, studio e impiegando il proprio tempo libero si possa raggiungere questo obiettivo. Quando si riesce in un’impresa difficile la soddisfazione è maggiore!

Oltre alla forza di volontà occorre, però, un aiuto esterno e se non ti è possibile partecipare a dei corsi puoi seguire le lezioni riportate su alcuni libri. Ce ne sono moltissimi in commercio, in questo articolo vedremo insieme i migliori.

 

 

Instant giapponese

Studiare Giapponese Instant Giapponese Sicuramente il migliore libro attualmente in commercio per studiare velocemente il giapponese. Sotto la guida di un grande esperto del Giappone: Marco Togni. Un manuale che affronta in modo semplice una lingua apparentemente difficile e lontana da noi, ma ricca di fascino e tradizione. La cerimonia del tè, i manga, il profumo dei ciliegi in fiore: grazie ai consigli dell’autore Marco Togni, che da anni vive in Giappone e gestisce l’omonimo canale Youtube con centinaia di migliaia di iscritti, il corso fornisce un aiuto concreto per vivere, studiare o lavorare nel Paese del Sol Levante, o semplicemente per conoscerlo meglio. Le regole base della grammatica. Molti esercizi e frasi da tradurre. Testi e dialoghi da leggere. Parole e frasi da memorizzare. Il libro è collegato al sito dell’autore e al canale YouTube, dove sarà possibile trovare lezioni extra, ma anche curiosità, video e aneddoti sulla cultura nipponica.

Puoi trovarlo su Amazon, Clicca Qui

 

Il giapponese in 30 giorni

Studiare Giapponese Il giapponese in 30 giorniLe 30 sezioni del libro, poi riprese dagli altrettanti file MP3 del CD allegato, presentano situazioni e conversazioni molto pratiche e legate alla quotidianità. Ogni lezione fornisce tutti gli elementi per studiare giapponese: inizia con un testo in lingua, un dialogo, una sezione grammaticale, seguita da vari test ed esercizi di comprensione che aiutano ad assimilare le nozioni acquisite. Inoltre si trovano le soluzioni per l’autocorrezione, più un ricco indice-dizionario con tutti i termini presentati. Per facilitarne l’uso, le 320 pagine del libro sono tutte a 2 colori.

Anche il CD audio, con i suoi file nel versatile formato MP3, è strutturato in 30 lezioni che presentano tutti i dialoghi intervallati da spazi per sperimentare e verificare le competenze acquisite, autocorreggersi e perfezionare la pronuncia. L’impostazione di ogni lezione è stata a lungo sperimentata affinché l’apprendimento sia rapido e definitivo. Basteranno così 30 giorni per comunicare nella maggior parte delle situazioni di vita sociale e professionale, imparando tra l’altro a: chiedere informazioni, fare acquisti, consultare un menù, sostenere una conversazione telefonica, articolare un discorso con frasi compiute, muoversi in una nuova città; parlare del proprio lavoro; fare nuove amicizie; raccontarsi.

Puoi trovarlo su Amazon, Clicca Qui

 

Il giapponese coi manga

Studiare Giapponese Il giapponese coi mangaI kanji, caratteri della scrittura giapponese derivati dal cinese, erano originariamente rappresentazioni disegnate della vita reale. I fumetti e i cartoni animati giapponesi ci forniscono ora delle nuove immagini per aiutarci a imparare. “Il giapponese coi manga” utilizza le immagini dei manga per rendere il processo di apprendimento degli ideogrammi divertente e semplice per otaku di qualsiasi età. Godetevi i disegni, memorizzate i kanji, studiate la calligrafia degli ideogrammi: con un po’ di pazienza e altrettanta pratica, in pochissimo tempo imparerete i fondamenti basilari del giapponese. Studiare il giapponese coi manga è un’avventura tutt’altro che noiosa!

Puoi trovarlo su Amazon, clicca qui.

 

 

COME IMPARARE IL GIAPPONESE IN 30 GIORNI: Metodo Veloce e Divertente!

Studiare Giapponese COME IMPARARE IL GIAPPONESE IN 30 GIORNIQuesto libro ti farà imparare il GIAPPONESE in soli 30 giorni, partendo da zero. E questa è più di una semplice promessa. Il metodo è molto semplice: il libro è suddiviso in 30 capitoli, uno per giorno, per permetterti di imparare le basi di questa lingua in un solo mese. Per ottenere il massimo da questo corso, devi solo rispettare una regola: studiare un capitolo di giapponese al giorno, né più, né meno. Se rispetti questa regola e segui le indicazioni contenute nel libro, il risultato è garantito. Dimentica i soliti noiosi corsi grammaticali, dal profilo anonimo e spersonalizzato.

COME IMPARARE IL GIAPPONESE 30 GIORNI

è stato realizzato con tutti i crismi del self-help, come un manuale pratico, dal taglio personale, divertente e motivante. È ricco di tanti aneddoti curiosi e consigli utili non solo per parlare in GIAPPONESE, ma anche per cavarsela in viaggio. State per fare le valigie per il Giappone o il vostro capo ha deciso di spedirvi in Oriente a controllare qualche filiale aziendale? La vostra passione per manga e sushi diventa di giorno in giorno sempre più incontenibile? Ogni volta che vedete un film ambientato nella terra del Sol Levante provate l’irresistibile voglia di ascoltarlo in lingua originale?

Se avete risposto affermativamente a queste domande, “COME IMPARARE IL GIAPPONESE IN 30 GIORNI” è il testo che fa per voi. L’obiettivo del manuale è infatti quello di trasmettere ai propri lettori le basi per leggere, scrivere e comunicare in giapponese, attraverso un programma di 30 giorni, nei quali verranno dispensate anche brevi note culturali e prove per controllare le competenze acquisite.

Questo testo vi accompagnerà all’interno del vasto e affascinante mondo della lingua giapponese, facendovi afferrare i concetti principali, utili nella quotidianità. La prima parte del manuale è dedicata alla scrittura e alla formulazione delle frasi più semplici. La seconda parte, invece, si concentra sulla grammatica e sugli approfondimenti lessicali dedicati a specifiche situazioni. La terza parte, infine, offre uno squarcio su tematiche linguistiche più approfondite, trattate sempre con chiarezza e semplicità. Con “COME IMPARARE IL GIAPPONESE IN 30 GIORNI” avrete modo di acquisire competenze utili in caso di studio, lavoro e turismo.

Puoi trovarlo su Amazon, clicca qui

 

KANA Caratteri e suoni della lingua giapponese

Studiare Giapponese KANA Caratteri e suoni della lingua giapponese“Kana: caratteri e suoni della lingua giapponese” è due libri in uno: un’ampia introduzione alla lingua giapponese (scrittura e pronuncia) ed un corso per studiare il giapponese attraverso l’apprendimento dei kana (hiragana e katakana).
Chi vuole imparare il giapponese, d’altronde, deve partire da hiragana e katakana. Questo libro è il mezzo migliore per farlo, sia per chi parte da zero, sia per chi ha già provato a studiare i kana ma tende a dimenticarli o confonderli.

Imparare hiragana e katakana (e non scordarli più) sarà un gioco da ragazzi grazie all’uso di immagini, “storie” (mnemonics) che aiutano a ricordare forma e pronuncia di ogni kana, esercizi di lettura e scrittura, chiare spiegazioni ed utili consigli. I numerosi vocaboli presenti in ogni capitolo (scelti apposta per facilitare la memorizzazione) usano solo kana già studiati e aiuteranno lo studente a formarsi un primo vocabolario di base.
L’introduzione alla lingua giapponese, invece, è costituita da ben 60 pagine dedicate ai classici temi della scrittura e della pronuncia dei suoni del giapponese. Si spazia dai kanji al romaji, dalla corretta pronuncia della R alle vocali “mute” del giapponese, usando sempre una scrittura chiara, quasi da blog, priva dei soliti tecnicismi per addetti ai lavori.

Puoi trovarlo su Amazon, clicca qui

 

Ti Va Di Giappare?

Studiare Giapponese Ti Va Di Giappare?Esistono 2 categorie di studenti di giapponese: quelli che frequentano un corso caro e noioso (ma non riescono a farsi entrare in testa nulla) e quelli che vogliono imparare la lingua in modo intuitivo e divertente, senza sforzi e con grandi risultati. Beh, se vuoi continuare a perdere tempo con un metodo di studio soporifero e poco produttivo, prego, continua pure.

Ma se vuoi studiare ed imparare davvero il giapponese, riuscire a parlare con i giapponesi, saper leggere manga, cartelli ecc, ti do il benvenuto nel mondo di TI VA DI GIAPPARE? L’autore, Davide Moscato, studiando completamente da autodidatta è riuscito a superare il livello N1 del JLPT, il livello massimo dell’esame di lingua giapponese più riconosciuto a livello mondiale.

Per questo motivo conosce molto bene le esigenze degli studenti, e ha così riversato tutti i suoi trucchi e le sue esperienze su TI VA DI GIAPPARE?, un libro: – 100 per cento per autodidatti, senza insegnanti – davvero completo (non lascia nulla al caso) – intrigante e stimolante – ricco di tabelle chiare e colorate – colmo di frasi d’esempio, esercizi divertenti e cruciverba Con più di 160 pagine per un totale di 17 LEZIONI+1, il libro di TI VA DI GIAPPARE? si porge allo studente autodidatta con un metodo innovativo, fatto di spiegazioni facili e intuitive, esempi pratici, curiosità, soluzioni alle domande fatte più spesso dagli studenti, esercizi e molto (davvero molto) altro.

Lo trovi su Amazon, clicca qui

 

Corso di lingua giapponese: 1

Studiare Giapponese Corso di lingua giapponese: 1Questo primo volume dell’edizione italiana di International Christian University, Japanese for College Students (Basic), Tokyo, Kodansha International, nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di lavoro utile a chi inizia a studiare giapponese per la prima volta, anche da autodidatta. Ogni lezione presenta modelli di frase con le nuove strutture sintattiche, esercizi per applicarle nella produzione scritta e orale, note grammaticali esplicative, una sezione per la scrittura dei caratteri e un vocabolario con la traduzione in italiano dei termini presentati. Vengono inoltre date precise indicazioni su come utilizzare in maniera proficua il testo di cui i tre curatori hanno constatato personalmente l’efficacia grazie alle loro esperienze di insegnamento.

Lo trovi su Amazon, Clicca qui

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Imparare il Giapponese. Libri e consigli pratici

Cultura giapponese. I libri per conoscerla

Cucina Giapponese. Migliori libri per imparare

Viaggio in Giappone, un sogno? No, la realtà!